• 5 persone su 5 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
5 Opinioni per Il medico dei pazzi
Ordina per
Visualizza opinioni
  • lapiaga
    Grande commedia
    opinione inserita da lapiaga il 18/02/2020
    Classica commedia degli equivoci leggera e molto teatrale con tante gag anni 60. La trama parla delle disavventure di vari personaggi che si trovano a dover approntare le complicazioni del mondo moderno, con equivoci e scambi divertentissimi. Totò e tutto il cast riescono a regalarci un film leggero e divertente senza troppi doppi sensi, ma combattuta che reggono ancora è che in fondo rappresentano anche la società di oggi con tutte le sue paranoie e i suoi deliri senza senso che la stanno affondando progressivamente punto purtroppo il film è in bianco e nero, ma questo non è un problema, perché la qualità dell'immagine è buona e comunque la trama non ha bisogno del colore. Gran parte delle battute sono molto ingenue, ma fanno ridere, perché sono fresche e spontanee. Insomma un film di quelli che non si fanno più e non so neanche se l'ascensore di oggi riuscirebbe a lasciarli passare non parlo della censura ufficiale, ma di quella del pubblico sembra sempre più offendersi per il niente assoluto. Un film divertente che adatto quasi a tutti, ma molte delle battute non sono comprensibili per i bambini.
    Segnala contenuto
    Divertentissima
    Bianco e nero
  • lolaconiglio
    divertente per tutta la famiglia
    opinione inserita da lolaconiglio il 29/12/2018
    Questo film tratta di un giovane, nipote di Felice (Totò), sindaco di Roccasecca, che viene aiutato dallo zio nel pagargli quest'ultimo gli studi di medicina. Lo zio desidera un futuro brillante per il nipote e non gli pesano le spese che affronta per lui. Il ragazzo però si caccia nei guai a causa del gioco d'azzardo e quando lo zio da Roccasecca si reca a Napoli per visitarlo, gli fa credere che la pensione in cui alloggia sia un ospedale psichiatrico di cui lui è il direttore. Felice si ritrova a pernottare nella pensione e iniziano per lui avventure esilaranti e rocambolesche, alle prese con gli eccentrici (però in realtà sani di mente) clienti del luogo. Sin da piccola ho sempre amato i film con Totò: li trovo spettacoli di gran comicità che non cadono mai nel volgare, dove non si supplisce alla mancanza di inventiva con l'uso dello scurrile. Il medico dei pazzi è uno dei film di Totò che avevo visto con piacere e gran divertimento e lo consiglio senz'altro. Adatto a tutta la famiglia.
    Segnala contenuto
    sana comicità che non cade mai nel volgare
    nessuno
  • fabiana89
    Risate assicurate
    opinione inserita da fabiana89 il 22/06/2018
    Il Film è molto divertente ed alla comicità di Totò si accompagnano vicende esilaranti con altri personaggi che sono davvero uno spasso! La trama racconta che Totò cioè Zio Felice paga gli studi al nipote Ciccillo che invece ha molti debiti. Un giorno lo zio arriva a Napoli con la moglie e la figlia ed il nipote gli spaccia la pensione Stella per la clinica di cui è direttore, ovviamente gli ospiti della pensione diventano “i pazzi”. Siccome il nipote deve pagare un debito di gioco una notte lo zio rimane nella pensione e trascorre momenti davvero troppo divertenti con quelli che lui crede pazzi, tra cui una coppia che litiga, un violinista,la padrona della pensione che cerca di fargli sposare la figlia… Diciamo che questi momenti raccontano storie nella storia ! Poi scappando si crea un equivoco e la moglie crederà che la stia tradendo, poi l’indomani i matti gli arrivano a casa e lui li rinchiude per non farli scappare…poi si chiarisce tutto e il nipote sposa la figlia di Felice! Un film che vale la pena vedere perché le risate sono assicurate!
    Segnala contenuto
    ottimo cast,storie nella storia,equivoci spassosi e divertenti
    nessuno
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 20/02/2018
    Pochi giorni fa è ricorso l'anniversario della nascita del principe della risata, Antonio De Curtis in Totò e quale occasione migliore se non ricordare uno dei suoi film più iconici, Il medico dei pazzi del 1954. La pellicola era tratta dall'omonima rappresentazione teatrale di Scarpetta e vedeva l'...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    comico irriverente e brillante
    nessuno
  • lupenemargot
    opinione inserita da lupenemargot il 24/08/2017
    Questo film (girato nel 1954),come molti film comici,si basa su un equivoco di fondo:in pratica Zio Felice,sindaco di Roccasecca è convinto di pagare gli studi al nipote Ciccillo a Napoli che in realtà è anche indebitato! Un giorno Felice arriva con la famiglia a Napoli ed il nipote spaccia la pensi...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    divertimento assicurato,ottimo cast
    nessuno