Opinione su Il mio noviziato - Colette: Grave incontro, per una ragazza di paese

Grave incontro, per una ragazza di paese

09/05/2020

Vantaggi

Svantaggi

a volte non facile da leggere ma.....

Pubblicato nel 1936, Il mio noviziato è il “romanzo-diario” a cui una Colette ormai matura affida i ricordi dei suoi primi anni a Parigi accanto al marito Willy, un palcoscenico percorso dalle più influenti ed eccentriche figure del mondo intellettuale francese dei primi anni del Novecento. Qui Colette (al secolo Sidonie-Gabrielle Colette) racconta con lucida ironia la giovinezza sprecata negli anni di matrimonio, i compromessi ma anche la formazione culturale che la rese una delle figure più importanti del panorama francese del secolo scorso. Non solo scrittrice ma anche attrice, giornalista, critica teatrale, insignita di importanti onorificenze per la sua prolifica attività.

Testimonianza del talento che si piega e cede, si nasconde dietro un nome non suo, Il mio noviziato racconta non solo l’apprendistato umano della giovinetta ingenua di campagna catapultata nella città insalubre per aria e influenze capace di adattarsi con mimetismo e mutismo al ruolo scritto per lei dal marito, ma anche la sua formazione letteraria (sulla scia della famosa serie delle Claudine da lei scritta e dal marito firmata) e teatrale, la mondanità della vita alternativa e bohémienne, l’arte dell’accettazione, le difficoltà matrimoniali e la sudditanza psicologica a Willy e alle sue scelte, il suo affrancamento e la liberazione. Ho apprezzato il romanzo per la sua forza psicologica, per il ritratto senza censure che l’autrice fornisce di sé e del mondo che la circonda. Ciò nonostante non nego di aver faticato nella lettura, trovando la scrittura spesso pesante e facile a digressioni che hanno complicato seguire i numerosi riferimenti dell’autrice a persone, luoghi e fatti.

clary
clary 827 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Il mio noviziato - Colette

opinione inserita da Margherita123 il 26/01/2018
    Ad un certo punto della sua vita Colette decide di fare un bilancio e lo mette nero su bianco scrivendo appunto "Il mio noviziato" che è un'opera autobiografica di sole 142 pagine edita da Adelphi. So...
    mi sono tolta la curiosità
    non mi ha convinta