Opinione su Il mio noviziato - Colette: Quando Colette era una giovane sposa!

Quando Colette era una giovane sposa!

26/01/2018

Vantaggi

mi sono tolta la curiosità

Svantaggi

non mi ha convinta

Ad un certo punto della sua vita Colette decide di fare un bilancio e lo mette nero su bianco scrivendo appunto "Il mio noviziato" che è un'opera autobiografica di sole 142 pagine edita da Adelphi.

Sono stata attratta all'acquisto dalla bella copertina rosa, dal fascino che esercitano su di me le opere di Colette, dalla brevità del libro che però è talmente complesso da non permettervi di leggerlo tutto in poche ore.

Se generalmente un racconto di 142 pagine lo leggo in un pomeriggio, questa breve opera biografica l'ho letta in dieci giorni perchè dopo poche pagine di lettura vi sentirete esausti.

Come Colette ammette, i suoi ricordi sono spesso confusi così questo libro rispecchia l'accozzaglia di idee, immagini, chiacchiere, suoni e colori che lei ha in testa e che riporta su carta in maniera a volte sconclusionata e difficile da capire per chi come me conosce Colette da poco e non ha dimestichezza con le sue opere, il suo stile ed il suo percorso di vita.

Interessante la parte dedicata alla critica del ciclo delle Claudine, 4 libri che all'epoca non avevo ancora letto e che oggi dopo averli letti devo ammettere siano i suoi capolavori più grandi.

Col senno di poi considerando che spesso fa riferimento ai suoi libri ed alla sua vita, oltre a sua madre Sido a cui ha intitolato addirittura un libro, questo libro andrebbe letto come ultimo perchè si ha certamente una visione più ampia di questa eclettica scrittrice e quindi lo si comprende con più facilità dato che il linguaggio è spesso arzigogolato e complesso!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Il mio noviziato - Colette

• clary
    opinione inserita da clary il 09/05/2020
    Pubblicato nel 1936, Il mio noviziato è il “romanzo-diario” a cui una Colette ormai matura affida i ricordi dei suoi primi anni a Parigi accanto al marito Willy, un palcoscenico percorso dalle più inf...
    Ho apprezzato il romanzo per la sua forza psicologica, per il ritratto senza censure che l’autrice fornisce di sé e del mondo che la circonda. Ciò nonostante non nego di aver faticato nella lettura, trovando la scrittura spesso pesante e facile a digressioni che hanno complicato seguire i numerosi riferimenti dell’autrice a persone, luoghi e fatti.
    a volte non facile da leggere ma.....