Come rivoluzionare l'agricoltura casalinga!
Chi non ha mai sentito parlare di Luca Mercalli? L'esperto climatologo che ha condotto numerosi programmi in televisione, anche se molto spesso, a causa delle sue posizioni scomode, è stato messo da parte e le sue parole sono rimaste inascoltate.
Questo libro ci spiega bene come poter fare un orto casalingo nel rispetto dell'ambiente e della biodiversità: chi meglio di lui ce lo può insegnare, visto che si è laureato in Agraria? Con la sua esperienza decennale e la sua enorme conoscenza fornisce a noi lettori tantissimi consigli utili per far crescere gli ortaggi senza utilizzare prodotti chimici e senza fare sforzi inutili (come vangare) che impoveriscono il suolo di materia organica preziosissima per la crescita della nostra verdura: ci spiega bene l'utilizzo della pacciamatura e l'importanza di proteggere il suolo in una società che sta cementificando ogni centimetro quadrato del nostro territorio.
Viene evidenziata anche l'importanza di avere e gestire un piccolo orto per contrastare i cambiamenti climatici e ridurre il nostro impatto sull'ambiente, scegliendo prodotti a chilometro 0.
Luca Mercalli non ci da solamente una teoria, questo metodo per coltivare è supportato da prove scientifiche solide e dimostrate.
Il libro però è molto scorrevole, si legge in un solo giorno: l'autore scrive molto bene, in un linguaggio adatto e comprensibile per tutti.
Davvero consigliatissimo!
Segnala contenuto