Opinione su Il ragazzo invisibile: Un "Supereroe" a Trieste... E non sono io...
Un "Supereroe" a Trieste... E non sono io...
28/04/2018
Vantaggi
Atipico film di fantascienza italiano; da cui è stato tratto un fumetto e non solo
Svantaggi
Finale che si proietta in un ciclo "supereroistico"
E' particolare, e mi incuriosiva vederlo, perché:
-È italiano, ed è raro, per un film del genere
-E' ambientato a Trieste, mia città natale (seppur non ci abito e non ci vado spesso...)
La trama ruota sul tredicenne triestino Michele Silenzi, classico introverso e timido. Impopolare a scuola, è preso molte volte in giro dai suoi compagni, ed è anche invaghito della compagna di classe Stella, che sembra non accorgersi di lui. La storia cambierà quando, dopo una visita ad un strano negozio cinese, scoprirà di poter diventare invisibile. Inizialmente, sarà un pretesto per ricevere certe gratificazioni personali, e anche per far amicizia con la ragazza. Poi la storia si complicherà, tantopiù che qualcuno dal proprio passato tornerà e lo contatterà, in quanto c'è un oscuro gruppo di individui che sta prelevando certi ragazzi per dei oscuri esperimenti.
Inizialmente era un film interessante, perché più che altro psicologico, italiano, e originale. Poi la trama comunque devia verso il genere supereroistico, il che fa anche presagire, con il suo aperto finale, dei probabilissimi sequel.
Per altro, ciò l'aveva già anticipato il regista durante il commento audio.
Certi sviluppi di trama mi son parsi piuttosto frettolosi, altri abbastanza lenti, seppur mai noiosi...
Ci sono anche delle sequenze riprese nel Carso, appena sopra Trieste, il che fa un certo effetto, per chi conosce la zona.
L'Edizione DVD è molto ricca. Ci sono 3 commenti audio, della regia, dell'attore protagonista e del compositore musicale. Purtroppo c'è solo l'audio in italiano, senza possibilità di metter i sottotitoli (tendo a seguire il film e con un occhio i sottotitoli del commento).
Presenti poi oltre 20 minuti tra backstage, effetti speciali, video musicale eccetera.
Interessante la parentesi sul contest indetto prima dell'uscita del film, che ha coinvolto molti giovani musicisti "invisibili", senza legami con etichette, per realizzare brani indie che sarebbe stati poi inseriti nel film...
Sembra che ci sono state centinaia di partecipazioni...
È un film che mi è piaciuto. Diciamo che mi aspettavo un film che scimmiotta i film d'oltreoceano, ma invece è stato comunque un film da buoni spunti, interessante fino alla fine, seppur credo che fino alla prima metà del film era più interessante per me... Dopo che la scena faceva sciogliere i nodi della storia, anche quelli "misteriosi", il tono del film è comunque cambiato, è diventato "quasi americano". Un film italiano atipico, cui gli darei 4 stelle abbondanti, assieme all'edizione DVD ricca di contenuti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento