1 Opinioni per “Il Re delle cicatrici” di Leigh Bardugo.
  • nonsololibri
    Recensione “Il Re delle cicatrici” di Leigh Bardugo.
    opinione inserita da nonsololibri il 07/04/2022
    Per iniziare vi do una dritta, non comprate il libro se non siete a conoscenza del mondo del Ghrishaverse. Ma ho guardato la serie non è la stessa cosa? Ovviamente no, dunque vi sconsiglio di addentrarvi in questo mondo senza aver letto la trilogia di Tenebre e ossa e senza aver concluso anche i libri di Sei Corvi. Alcuni libri hanno bisogno di una sana base per poter continuare e immergervi a 360 gradi dentro le vicende, Ovviamente è un consiglio, dunque siate liberi di perdervi tra le lande di Ravka! Sono passati ben tre anni dalla fine delle vicende narrate della trilogia di Tenebre e Ossa, tutto grazie ai Ghrisha che hanno combatutto l’oscuro signore, come la nostra cara Alina ma anche il nostro Re, Nikolai, pieno di cicatrici e dolori, pieno di sofferenza, esso diventanto anche il suo mostro personale, ma in questo cammino tortuoso non sarà certamente da solo, avrà con sè Zoya, amica ma anche braccio destro dell’esercito dei Ghrisha, ha una personalità decisamente forte, una donna che non chiede ma agisce e conquista le sue vittorie. E poi abbiamo Nina, anche lei personaggio incontrato nei libri precedenti e anche lei simbolo di una donna che non deve chiedere mai, assassina e in questo caso anche abile spia verso terre lontane dal controllo di Nikolai e per ordini del Re cercherà di salvare i Ghrisha prigionieri. Ammetto che Nina è il mio personaggio preferito, il suo esser cosi forte e molte volte tenera e risoluta al tempo stesso mi piace moltissimo. Questi tre protagonisti si intrecceranno tra di loro, in maniera abile e resistente, senza lasciare il lettore a bocca asciutta, ovviamente ha un finale aperto perchè è una duologia, dunque aspetteremo il prossimo libro per veder un di più ma direi che fino a qui non mi posso lamentare almeno non del tutto, Vi dirò un pò di pro e contro : La trama sappiate che non varia di molto forse è la stessa tolfa senza uno spunto che da al lettore l’euforia che potevano dar i libri precedenti I personaggi : Il loro sviluppi e cambiamenti mi hanno emozionata, volevo assolutamente saper di più. Un ritorno inaspettato. Un leggero tocco di romanticismo. Dunque come vi dicevo Pro e Contro, ma ovviamente se siete fan di questo mondo non potete farvi mancare questa chicca. Non potete assolutamente lasciarvela scappare, come anche il secondo volume, non chè l’ultimo presto in uscita.
    Un ritorno inaspettato.
    Un leggero tocco di romanticismo.