Opinione su Il Rinnovato: ESPERIENZA TERRIBILE - ANCORA IN CORSO
ESPERIENZA TERRIBILE - ANCORA IN CORSO
05/07/2023
Vantaggi
NESSUNO
Svantaggi
ACQUISTI NON CONFORMI A QUANTO DESCRITTO SUL SITO CHE FATICHI A FARTI RIMBORSARE
Avendo la necessità di acquistare un TV 77 OLED LG ho cercato sul web il prezzo migliore, attraverso il motore google, imbattendomi sul sito, sponsorizzato e dunque ai primi posti del risultato di ricerca.
In data 24/03/2023 acquistavo n.1 OLED 2022 NUOVO SIGILLATO: LG 77C26LD TV 77" Ultima serie evo C26 4K Smart TV Dolby Vision IQ e Atmos Alfa9 Quinta Generazione - GARANZIA ITALIA 24 MESI (77C26LD) Euro 2.349,00 - Spedizione Express Sicura - Tv Su bancale Euro 29,99 - totale pagato: Euro 2.378,99. Sul sito era chiaramente indicata, come data di consegna, la prima metà del mese di Aprile 2023.
In data 11/04/2023 ricevevo dalla loro casella mail comunicazione dell’avvenuta spedizione con BRT dell’oggetto e della consegna prevista tra giovedì 20/04 e mercoledì 26/04. A mia richiesta, effettuata tramite mail alla stessa casella di posta o al numero whatsapp +39 327 181 9374, di ottenere un codice di spedizione mi sono sentito rispondere che per questo di trasporto non è previsto codice di tracciamento, cosa che BRT mi ha comunque, nel frattempo, smentito.
Il 26/04/2023 ricevevo nuova comunicazione dalla loro casella mail con la quale mi veniva certificato un ulteriore ritardo nella consegna, che secondo questa nuova comunicazione, sarebbe dovuta avvenire 3-4 giorni dopo il 02/05. Questa data mi veniva ulteriormente rettificata a mezzo whatsapp che così diventava lunedì 08/05 o martedì 09/05.
A seguito della mancata consegna del prodotto, martedì 09/05, in serata, scrivevo all’indirizzo sopracitato per ottenere ragguagli. Mi veniva risposto di attendere fino alla giornata di venerdì, superata la quale potevo chiedere il rimborso.
Ricevuto il prodotto, in data 11/05 scopro, con grande dispiacere:
1. che esisteva un codice di tracciamento BRT riportato sull’imballo ma che mi era stato inspiegabilmente negato adducendo scuse del tipo che le spedizioni su bancale non prevedono numero di tracking;
2. che la spedizione non era partita dalla sede de il rinnovato il 11/04 come comunicatomi bensì il 05/05, dunque non vi era stato un ritardo nella consegna imputabile a BRT ma un ritardo nella spedizione;
3. che il prodotto non era NUOVO e SIGILLATO come da descrizione sulla bolla di consegna, sulla fattura nonché sul sito poiché mancante di qualsiasi caratteristica che lo rende tale (buste, manuali, sigilli), ma certamente appartenente alla categoria dei prodotti rinnovati, ricondizionati e stock di magazzino poiché aveva il seriale rimosso sul retro, riportato su etichetta adesiva, presente sia sul retro del prodotto che sulla sua scatola originale. Sulle stesse etichette vi è inoltre chiaramente scritto che si tratta di un prodotto fuori garanzia.
Per quanto sopra descritto, nella giornata del 12/05 ho chiesto, tramite PEC, il recesso dell’acquisto, l’immediato ritiro dell’oggetto dall’indirizzo a cui è stato recapitato e l’immediato rimborso sul metodo di pagamento utilizzato per il pagamento del suddetto ordine, ripristinando gli imballi nello stato in cui avevo ricevuto la TV e predisponendo l’oggetto per il ritiro.
Da come scritto sul sito, il rimborso dell’articolo sarebbe dovuto avvenire entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso, ovvero entro il 26/05 dato che il recesso è stato comunicato il 12/05. Invece, il venditore, nonostante io abbia predisposto il collo per l’immediato ritiro, mi comunica a mezzo mail che avrebbe ritirato il prodotto indesiderato in data 23/05, non si capisce per quale motivo, e che avrebbero emesso rimborso 14 giorni dopo il ricevimento della merce (presumibilmente per la metà di giugno). Il TV è stato ritirato il 23/05.
Non ricevendo alcun rimborso, il 13/06 scrivevo una mail per sollecitarlo ricevendo in data 16/06 la comunicazione che lo storno sarebbe avvenuto in data 19/09. Non ricevendo alcuna notizia, ad oggi, 05/07 mi sono rivolto alla mia banca e alla Procura della Repubblica per difendere i miei diritti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
La risposta dell'azienda:
Servizio Consumatori Il rinnovato
Il televisore consegnato era esattamente quanto ordinato. Ci avete invece restituito un rottame, distrutto, senza alcuna protezione.
La denuncia l'abbiamo presentata anche noi per calunnie e diffamazioni, a presto nelle opportune sedi di giustizia!
La denuncia l'abbiamo presentata anche noi per calunnie e diffamazioni, a presto nelle opportune sedi di giustizia!
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