Opinione su Il seggio vacante - J. K. Rowling: Per tre quarti di libro... una noia letale e personaggi infiniti

Per tre quarti di libro... una noia letale e personaggi infiniti

16/04/2018

Vantaggi

Era un regalo, finale che in qualche modo si riscatta

Svantaggi

Di una noia mortale

La mia opinione su: Il seggio vacante - J. K. Rowling

Innanzittutto ho letto questo libro perchè mi era stato regalato ma non tanto per la trama, che non mi attirava granchè, ma mancando nel mio caso la sovracopertina, non avevo in alcun modo approfondito, pertanto ho scoperto le tematiche man mano che proseguivo la lettura.
Ne è emerso un insieme per buona parte MOLTO NOIOSO, anzi di UNA NOIA LETALE.

Analizziamo insieme il libro... nel primo capitolo diciamo che si parte molto bene perchè accade l'azione, il personaggio con un gran mal di testa, di punto in bianco muore, lasciando la moglie e alcuni amici di famiglia nella disperazione.
Successivamente i capitoli seguenti sono scritti in maniera MOLTO LENTA E NOIOSA perchè ogni personaggio racconta come ogni famiglia ha preso la morte di Barry, a causa di un aneurisma, si scoprirà e mi è parso tutto MOLTO CAOTICO perchè non si ha il tempo materiale di conoscere un personaggio che già si passa al successivo.
Più avanti avviene la spiegazione dell'odio più o meno latente che c'è tra due quartieri, quello più borghese e quello più povero, dove si pensa che ci fossero soltanto drogati e poco di buono.

Le vite dei PERSONAGGI in qualche modo si intrecciano ma, accidenti, sono NUMERICAMENTE DAVVERO TANTI per i miei gusti e sinceramente continuo a non ricordare chi siano.
Tra l'altro secondo me TRA CHIACCHIERE E PETTEGOLEZZI LA TRAMA SCORRE PIUTTOSTO LENTAMENTE.

In qualche modo il finale si riscatta, trovando una morale e un senso a tutto quanto, e su come i personaggi invece sono legati in qualche modo l'uno all'altro, pur appartenendo a quartieri diversi.

In conclusione non penso proprio di voler rileggere questo libro in futuro e anzi, sono molto dubbiosa sul consigliarlo o meno.... ma direi che può essere tranquillamente evitato.

rossella1978

Altre opinioni degli utenti su Il seggio vacante - J. K. Rowling

opinione inserita da Anonimo il 20/06/2018
    Il seggio vacante è un libro del 2012 che ha avuto una vita alquanto insolita. Il libro scritto da J. K. Rowling, la madre di Harry Potter, era stato pubblicato dalla scrittrice sotto uno pseudonimo m...
    scorrevole
    non mi è piaciuta come storia
  • giorgia9094
    opinione inserita da giorgia9094 il 05/05/2018
    La Rowling la conosco grazie alla saga di Harry Potter che mi è piaciuta moltissimo. Sapevo che questo libro era completamente diverso, però se una persona per 7 libri (più i 3 aggiuntivi come: Le fav...
    noioso, una accozzaglia di personaggi e situazioni tutte troppo ravvicinate
  • joyspeaking
    opinione inserita da joyspeaking il 26/04/2017
    Ho finito da poco di leggere “Il seggio vacante” della Rowling e l’ho trovato un libro davvero interessante. Attraverso l’analisi della vita all’interno della piccola cittadina di Pagford, analizza un...
    interessante, importanti temi di riflessione
    a volte esagerato