1 Opinioni per Il settimo figlio - Joseph Delaney
  • fb-elisamartinetti
    Carino, veloce e leggero
    opinione inserita da Elisa Martinetti il 20/07/2015
    Partiamo l'analizzare il libro. Come ho anticipato nel titolo è una storia carina, veloce da leggere e molto leggera....per ragazzi direi! L'ho iniziato attratta dal trailer che sembrava promettere un libro avvincente, lungo e....beh, tra le mani mi son trovata altro. Non sono totalmente dispiaciuta, ma Hollywood al solito ha messo del suo (troppo!) così che quando uno prenderà in mano questo primo volume ci resterà un pò male. Sopratutto se adulto e attratto dai fantasy avventurosi. La storia è semplice: è il racconto dal punto di vista di un giovane di circa 11 anni che deve lasciare casa sua per iniziare la sua carriera per diventare, forse un giorno, un mago. Alcune nozioni quà e là, ma non si parla neanche molto di magia. Più che altro di astuzia e qualche informazione varia su questo mondo (un pò ristretto) in cui vive; un pò angosciante in alcuni punti, ma alla fine mi ricordava un pò il primo Harry Potter o Eragon, anche se più "dark" in alcune scene. Qualcosa creato per ragazzi, ma che può essere apprezzato anche da più grandi, anche se non così tanto. insomma. non è proprio da buttare. Ci sono libri per adulti moooolto più orrendi. Ma passiamo a ciò che ho proprio odiato: la copertina! Proprio non riesco a sopportarle quelle "tratte" dai film che sembrano dire "Ehi, sono un libro famoso! Hanno fatto un film! Comprami!!!". Odioso, davvero. Una manovra pubblicitaria che mi fa salire la rabbia, perchè è davvero subdola e....grrrrrr! (si, meglio un verso che continuare a parlare....). Ma una lancia a favore del film la devo pur spezzare, perchè questa serie (Wardstone Chronicles) ha iniziato ad essere pubblicata nel 2004 MA solo adesso, nel 2015, è arrivata in Italia e SOLO grazie al film....o almeno, ne è arrivato il primo capitolo, per ora. Infatti la serie è composta da ben 13 libri (tutti pubblicati) ed è già uscito il primo volume di una nuova serie che la seguirà. Ancora una volta spero che non sia l'ennesima serie interrotta e che vadano avanti nelle varie traduzioni.
    Leggero, Veloce, Ben Scritto, Originale
    Più Per Ragazzi Ma Carino (non Fatevi Forviare Dal Trailer Del Film)