Opinione su Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re: Ottima conclusione della trilogia, al livello delle altre due
Ottima conclusione della trilogia, al livello delle altre due
01/02/2017
Vantaggi
Spettacolare come trama, sceneggiatura, trucco e ambientazioni
Svantaggi
lunghezza
Nella scorsa puntata abbiamo incontrato Gollum, che si era prodigato (ovviamente col fine di impossessarsi dell'anello di Frodo) per portare gli hobbit a destinazione. Qui ci viene presentata la storia di questo essere e di come in passato fosse stato un uomo come tanti, salvo poi venire letteralmente consumato dal ritrovamento dell'anello maledetto. Ma la guerra entra nel vivo e i mostri da combattere sono sempre più grandi e malvagi, guidati dall'occhio infuocato. Ancora una volta gli orchi sono sulle tracce dell'hobbit e riusciranno a catturarlo.
La sorte dell'hobbit e dell'anello sono attaccati ad un filo.
Indubbia la qualità anche di questo terzo capitolo che non sfigura minimamente se paragonato agli altri due che l'avevano preceduto, e questo dimostra un'attenzione davvero degna di questo nome da parte della regia e della sceneggiatura.
Lasciano sempre sbigottiti i paesaggi in cui si ambientano le varie storie, il trucco e i costumi dei personaggi, le interpretazioni di tutti loro e non solo dei protagonisti, la genuinità delle animazioni dei mostri, l'intreccio credibile della trama. Tutto è sempre curato nel dettaglio e anche io l'ho apprezzato molto.
I soldi che a suo tempo avevo speso per andarlo a vedere al cineme, come del resto ero stata quando erano usciti i precedenti due capitoli, sono stati ben spesi.
Sicuramente vorrei concludere con un plauso che ancora oggi, a distanza di anni dall'uscita del primo capitolo, rende questa trilogia davvero imperdibile per un pubblico che ama il fantasy, senza pensare che sia una trama studiata solo per spettatori più giovani, no, non bisogna farsi ingannare: è tutto studiato per far contenti anche gli adulti.
Ovviamente questa trilogia non è indicata per i bambini per via delle scene violente e i mostri che, sono davvero ben realizzati e animati.
Ormai l'intera trilogia è stata trasmessa più volte in televisione, anche recentemente da emittenti locali, ma io consiglio chi non abbia mai avuto l'occasione di guardarlo, di superare l'ansia legata alla lunghezza delle singole puntate perchè ne vale sicuramente la pena.
A me l'insieme delle puntate è piaciuta molto, sebbene ci siano state differenze rispetto al libro, ma la carne al fuoco era già tanta, inutile aggiungere ancora dell'altro.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento