Opinione su Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello: Immortale
Immortale
10/12/2018
Vantaggi
Grafica, personaggi, epicità, significati
Svantaggi
Nessuno
Il Signore degli Anelli, per quelli che ancora non conoscessero la storia, parla di un continente suddiviso in diverse regioni abitate da umani e altre innumerevoli creature, come gli antichissimi stregoni, gli orchi, gli elfi e gli hobbit, degli umanoidi bassi e con grandi piedi, la cui terra natia (la Contea) è un tripudio di verde e di cibo. Qui vivono Bilbo Baggins e suo nipote Frodo. Bilbo era già stato protagonista di un'avventura narrata ne Lo Hobbit, che costituisce una sorta di prequel alle vicende del Signore degli Anelli, in cui aveva trovato un anello dalle particolari capacità magiche.
Nel Signore degli Anelli questo anello si scopre essere molto più potente di quello che si credeva e perciò deve essere portato nella terra del male, Mordor, per essere distrutto nelle fiamme del monte Fato dov'è stato creato in origine.
Il gravoso compito ricade sul giovane Frodo e su tutti i suoi aiutanti: gli hobbit Sam, Merryl e Pipino; l'elfo Legolas (Orlando Bllom), l'umano Aragorn (Viggo Mortensen), il cui personaggio ha in realtà una storia molto vasta; il nano Gimli.
Intanto il male dilaga su tutta la Terra di Mezzo e tornano alla luce antiche creature, maledizioni e guerre.
E' veramente difficile condensare in poche righe l'infinità dell'universo di Tolkien: qualunque spiegazione risulterebbe riduttiva e banale. Parliamo di un libro di più di 1200 pagine più un centinaio di pagine di appendici genealogiche e di spiegazioni mitologiche e linguistiche. Parliamo di uno scrittore che ha in soldoni creato il fantasy epico e inventato svariati linguaggi immaginari che parlava correntemente.
Una trasposizione cinematografica risultava quantomai complessa, e Peter Jackson si è dimostrato all'altezza del compito pur con tutti i paletti del caso.
Una trilogia di ampio respiro, dalla grafica bellissima eppure senza inutili spacconerie, che secondo me sarebbe da vedere proprio di per sè in quanto pietra miliare del cinema. Se vi piace il fantasy "puro" ancora meglio, o magari sarà questa serie a farvelo amare.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento