Cosa c'è dietro la cosmesi
Beatrice Mautino è un'ottima divulgatrice sempre discreta e moderata, ma sincera. È neuroscienziata e biotecnologa, esperta di tecniche e marketing del cosmetico. Seguo da tempo il suo canale YouTube e la sua pagina Facebook, e quando ho scoperto che aveva scritto un libro non mi sono fatta pregare.
È un testo molto comprensibile anche ai non addetti ai lavori, che invita a essere scettici sull'informazione relativa alla cosmetica, sia tradizionale che eco-bio. Bisogna sempre controllare le fonti e non fidarsi degli allarmismi che riecheggiano sul web. Inoltre mette in luce l'enorme complessità di ogni principio attivo e formulazione, che non si può semplificare con un semplice "efficace-non efficace" o "sicuro-nocivo", e questo lo evidenzia subito nel lungo capitolo dedicato ai parabeni.
Poi passa a descrivere come funziona la messa in commercio di un cosmetico dal punto di vista della sicurezza e di altri parametri (ad esempio i test sugli animali) e tutto il marketing associato; infine si dedica ai singoli aspetti della cosmesi: i capelli, la pelle, le rughe, la cellulite, le creme solari, i peli.
Libro illuminante sotto ogni aspetto della produzione e della commercializzazione del cosmetico, si impara molto e soprattutto, come recita il titolo di un paragrafo, "niente allarmismi e più consapevolezza".
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