Opinione su Il visconte dimezzato - Italo Calvino: Medardo ne fa una per colore!

Medardo ne fa una per colore!

12/05/2017

Vantaggi

breve, la morale contenuta

Svantaggi

non è il mio genere


Ho letto questo libro solo perché l'ho trovato tra i libri di scuola di mia sorella e così essendo un classico di sole 91 pagine non ho voluto farmelo sfuggire.

Di Calvino avevo letto solo alcune novelle tratte da Marcovaldo e devo dire che questa piccola opera non mi ha entusiasmata più di tanto.

La storia è quella di Medardo che ferito in guerra da un colpo di cannone anziché morire si smembra in due parti, una troppo buona ed una troppo crudele.

Le sue malefatte nel bene e nel male porteranno una serie di sconvolgimenti e anche Pamela, contadinella rozza e un po' goffa che Medardo vorrebbe sposare non è poi così convinta che Medardo stesso sia l'uomo adatto a lei.

La morale della favola è la contrapposizione tra bene e male nella stessa persona.
Essere troppo buoni o troppo crudeli non ripaga mai, ci vuole sempre un giusto equilibrio per ottenere il meglio da ogni situazione e per affrontare la vita in generale.

Nonostante il buon insegnamento questo libro non mi ha colpita.
Non rientra nel mio genere di lettura né per la trama un po' stramba né per il linguaggio altrettanto particolare e bizzarro in alcuni passaggi!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

margherita123

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il visconte dimezzato - Italo Calvino

  • blase
    opinione inserita da blase il 24/07/2020
    "Io penso che il divertimento sia una cosa seria", afferma Italo Calvino in un'intervista del 1983. Sta proprio nella straordinaria miscela di divertimento e serietà la magia di questa lettura: la cap...
    Continua a leggere >
    80%
    “Questo è il bene dell'essere dimezzato: il capire d'ogni persona e cosa al mondo la pena che ognuno e ognuna ha per la propria incompletezza. […] Ecco ora io ho una fraternità che prima, da intero, non conoscevo: quella con tutte le mutilazioni e le mancanze del mondo”.
    solo per gli amanti di Calvino
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 07/07/2020
    Lieve per dimensioni e tono, il romanzo si presta però a letture con diversi livelli di approfondimento in una sorta di millefoglie letteraria in cui sta uno dei suoi maggiori pregi. Ci si può limitar...
    Continua a leggere >
    Divertente e fiabesco ma ahimè brevissimo, ha allietato poche ore di un pomeriggio finalmente nevoso nella città che tanto ha amato il compianto cantastorie.
    cortissimo
  • lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 03/07/2020
    Il visconte dimezzato è, nella trilogia degli antenati di Calvino, probabilmente quello che mi è piaciuto di meno, non tanto perché si tratta di un testo scritto male, ma perché ha in sé un certo vero...
    Continua a leggere >
    Molto introspettivo
    Pesante rispetto agli altri due
  • calamara
    opinione inserita da calamara il 28/05/2019
    Ho letto Il Visconte Dimezzato sotto consiglio di un amico e sinceramente non mi aspettavo un granché, anche perché leggendo la trama mi sembrava più che altro una sciocchezza, ma pagina dopo pagina s...
    Continua a leggere >
    Bellissimo e ben scritto
    Non realistico
  • wilding
    opinione inserita da wilding il 24/05/2018
    "Il visconte dimezzato" è un romanzo di Italo Calvino del 1952. E' la storia del visconte Medardo di Terralba che è diviso a metà da una cannonata, durante una guerra contro i Turchi. Le due metà vivo...
    Continua a leggere >
    100%
    Un classico di Calvino
    -