Opinione su Iliad: Costa poco ed offre poco di più... Almeno per ora

Costa poco ed offre poco di più... Almeno per ora

10/10/2019

Vantaggi

Prezzo, servizi, trasparenza

Svantaggi

Poca o assente ricezione, velocità di navigazione


Iliad è in Italia ormai da oltre un anno e come molti altri anche io, sulle ali dell'entusiasmo iniziale, mi precipitai ad effettuare una sciagurata MNP; risultato?
Dopo 11 giorni sono rientrato in Vodafone.
Ma andiamo con ordine perché non tutto della mia esperienza è stato negativo. L'offerta di Iliad è certamente innovativa, a partire dalla rete di vendita, passando per la gestione dei servizi della sim per finire con la straordinaria chiarezza contrattuale. Tutti i servizi, anche quelli che possono sembrare superati (es. segreteria) sono inclusi e gratuiti; a questo si unisce poi un'assistenza abbastanza efficiente (sono ancora impreparati in alcuni casi, ma molto disponibili) ed il fatidico "per sempre" che fa gola a molti.
Purtroppo però a tutti questi vantaggi si contrappone uno svantaggio enorme: la copertura. La copertura in molte zone oscilla tra lo scarso ed il penoso, sia nella qualità voce (cadevano le chiamate senza motivo peraltro) sia, e soprattutto, nella navigazione, praticamente sempre inchiodata sotto 1 mbps nelle ore di punta, poco meglio la notte.
Spiace soprattutto perché Iliad si è ritrovata per cause esterne catapultata sulla già carente e satura rete Wind in attesa di costruire la propria. Resta comunque il merito straordinario di aver fatto crollare le tariffe di tutti gli operatori, nonché di aver fatto aumentare vertiginosamente i bundle.
Ora sta installando molto lentamente la propria rete ma spero sarà con il 5G (di cui ha diversi e buoni blocchi di gamma) che potrà offrire una rete competitiva (nel 4G ha troppi pochi blocchi per esserlo). So che oggi la rete è molto migliorata, ma nella mia zona ancora è molto limitata e limitante per sceglierla.

Personalmente ho comunque acquistato 2 sim che tengo inattive in attesa di una futura evoluzione, che spero un giorno ci sia, perché quest'operatore ha tutte le carte in regola, se non di più, per competere con gli attuali protagonisti del settore.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

johndoes

  • telefonia
  • internet
  • convenienza
  • servizio
  • assitenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Iliad

  • inuyasha
    opinione inserita da inuyasha il 16/07/2023
    Il servizio è di qualità soddisfacente. Le sim box sono ovunque e quindi non c'e sa mantenere negozianti svogliati...certo i 9,99 di attivazione non sono pochi,ma quantomeno si ha un servizio immediat...
    Continua a leggere >
    Trasparenza,nessuna rimodulazione
    Metodo di pagamento automatico che si autoimposta,si devono disattivare i dati in caso di mancato rinnovo, se no si mangia il credito
  • bianmari
    opinione inserita da bianmari il 01/03/2023
    Mia mamma è mancata due mesi fa. Ho chiamato Iliad per richiedere il rimborso dei CREDITI che aveva sui suoi due Cell e per chiudere le sue due linee mobile. Gli operatori della Iliad mi hanno comunic...
    Continua a leggere >
    100%
    in questo caso nessuno
    perdita di tempo e soldi
  • rj90
    opinione inserita da rj90 il 25/11/2022
    Se dovessi scegliere due aggettivi per descrivere questa compagnia userei sicuramente: Incompetenti e Ladri! Cerco di spiegarvi il più brevemente possibile il perché... A fine Agosto decido di passare...
    Continua a leggere >
    100%
    NESSUNO
    LADRI
  • pino60
    opinione inserita da pino60 il 28/03/2022
    Servizio pessimo. Dopo due anni in Iliad.... ebbene devo ricredermi. Due anni fa passai ad Iliad, trascorsi circa 8 mesi, passai altre due utenze, un'altra mia e quella di mia moglie, tanto ero soddis...
    Continua a leggere >
    60%
    oggi nessuno
    si dovrebbe decidere di revocare le frequenze alle aziende che non rispettono i contratti
  • ologirg
    opinione inserita da ologirg il 10/03/2022
    FIBRA NON FUNZIONA DA 4 GIORNI Come cambiare operatore e non avere più nulla! (pagando) Il lunedì mi hanno installato la ILIAD BOX, il tecnico se ne andato con la connessione non configurata dicendo c...
    Continua a leggere >
    SOTTO ZERO
    NON AVERE PIU' INTERNET PAGANDO