3 Opinioni per In tutto c'è stata bellezza - Manuel Vilas
  • blase
    opinione inserita da blase il 19/06/2020
    Con una straordinaria forza narrativa, con una lingua realistica, incisiva, chiara, lo scrittore spagnolo Manuel Vilas, finora inedito in Italia, racconta in una sorta di autobiografia, la storia dei suoi genitori, del suo matrimonio fallito, dei suoi giovani figli, confessando nelle pagine del roma...
    splendido
    non trovati
    Ricordi nebulosi. Un senso di solitudine diffuso.
    opinione inserita da Silvia Bollini il 03/06/2020
    Racconto autobiografico che racconta, a frammenti, la storia di una famiglia, dove ad ogni persona è stato attribuito come pseudonimo il nome di un musicista. Perché i dolori della vita vanno affrontati. Perché anche i nostri morti devono diventare musica e bellezza. Perché con loro abbiamo condiviso la vita e siamo pieni dei loro ricordi. In un momento in cui tutto ciò che parla di questo argomento mi suscita dentro emozioni profonde, devo dire che questo libro mi ha lasciato comunque un senso di angoscia, perché la morte, in tutte le sue forme, è una presenza continua, in ogni pagina, in ogni pensiero, in ogni particolare. Anche se l’intento dell’autore era sicuramente quello, attraverso essa, di celebrare la cascata della vita. Lo stile è segmentato. Capitoli brevi. Ricordi chiari. Ricordi nebulosi. Un senso di solitudine diffuso. La mancanza di un padre e di una madre che segna ogni giorno. È scritto divinamente. È un estraneo che ti prende per mano e ti fa sentire le cose come lui le sente. E succede di identificarsi. Tutto il mondo oggi gira contro questi sentimenti. Ma Vilas ha la potenza di far girare il mondo al contrario e farti fermare su cose e persone che possiamo fingere di non vedere ma... da soli, la notte... tutto si sente chiaramente. Il colore giallo che sembra quasi un tormentone e che fa da sfondo anche alla copertina.
    personalmente non trovati ma va a gusti
    amore, amicizia e famiglia, in questo c'è bellezza
    opinione inserita da Paola Di Berti il 20/02/2019
    Manuel Vilas racconta la vita spagnola con un tratto di leggerezza e di passione squisita. La narrazione di questo capolavoro sottolinea l'intenso rapporto tra padre e figlio, la forza di rialzarsi comunque, dopo una sconfitta vissuta. Bello è dir poco! Un libro che si legge perché si vuole far leggere, perché il messaggio che ci vuole trasmettere è quello indissolubile dell'amore per la propria famiglia, perché in questo amore c'è la bellezza. Il libro è edito dalla casa editrice Guanda, nella collana Narratori della Fenice. Il volume è in formato cartaceo in brossura ed è composto di 416 pagine. Scritto da Manuel Vilas, il titolo originale del libro è Ordesa e la traduzione è ad opera di Bruno Arpaia. Si può comprare al costo di copertina di € 19,00. Manuel Vilas è uno scrittore spagnolo che si fa conoscere per la prima volta al pubblico italiano con questo romanzo dal carattere intenso a tal punto che El Pais e El Mundo lo hanno eletto migliore libro del 2018.
    interessante l'argomento trattato