Opinione su Incubo di Famiglia - Mikaela Bley: Mi ha conquistato
Mi ha conquistato
22/04/2020
Vantaggi
Validissimo
Svantaggi
non ce ne sono di svantaggi
IL MIO PENSIERO: sono stata conquistata dallo stile fluido e avvincente di questo Thriller, nonché dalla trama in sé, ricca di sfumature psicologiche, di colpi di scena, di personaggi molto ben tratteggiati, con i quali non si può fare a meno di simpatizzare o, al contrario, di provare astio.
Molte sono le donne di questo romanzo: donne che hanno avuto a che fare con la violenza, che hanno reagito o che ne sono state schiacciate. Non c’è moralismo nel racconto della Bley, ma una sottile denuncia riguardo quanto sia diventato normale parlare, per esempio, di violenza negli stadi, ma altrettanto normale ignorare l’omicidio in periferia di una donna, pensando che magari se la sia andata a cercare.
Ho adorato Ellen, con le sue paure, i suoi difetti, le sue manie. È complicata, irrazionale: a volte non vede la verità neanche se gliela si sbatte in faccia; altre, la intuisce prima di tutti, come se tra lei e la morte ci fosse un legame speciale.
E in effetti c’è... che sorpresa! Che finale! Niente è ovvio, non date nulla per scontato. Le scommesse sono ancora aperte e, a mio avviso, se l’autrice porterà avanti questo progetto, in futuro vedremo una Ellen molto più tosta e, finalmente, un po’ più serena.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento