• Praticità
1 Opinioni per Indesit IDL 55
  • locusta91
    affidabile da anni, buon marchio
    opinione inserita da Anonimo il 27/09/2020
    Dopo anni di lavaggi a mano per piatti quotidiani ma soprattutto quando venivano a pranzo ospiti ci siamo decisi di comprarsi una lavastoviglie a buon prezzo, una Indesit IDL 55. È di colore grigio ed è a incastro, essendo stata sistemata in un vano della nostra cucina ma penso che ci starebbe benissimo pure in cucine senza questi appositi spazi, avendo un design moderno e arrotondato. È capiente per una capacità di 12 coperti standard ma non la vedo troppo ingombrante. La sua altezza è di 85 cm, la profondità e la larghezza è di 60 cm. Ovviamente nelle vaschette apposite si deve aggiungere il detersivo specifico, e facoltativamente, il brillantante. Noi a volte aggiungiamo le tavolette 3 in 1, con già i prodotti adatti per il lavaggio. I lavaggi possibili da effettuare sono 5: l'ammollo, il rapido, l'eco, il rapido quotidiano e l'energico. Sono scritti in ordine crescente e l'energico è adatto a stoviglie non delicate e parecchio sporche, e dura 2 ore. Il più breve è l'ammollo, che è un lavaggio preliminare tra un pasto e l'altro che dura 12 minuti con acqua fredda. Noi usiamo esclusivamente il lavaggio rapido da 25 minuti, che è quello più economico e breve. È scritto di usarlo per stoviglie poco sporche, noi cerchiamo di usare solo questo per risparmiare. È già ottimo in questo modo, e le stoviglie si asciugano da sole dopo una ventina di minuti dentro l'apparecchio. Durante il programma prescelto le 4 lampade spie si illuminano in successione così da avere la situazione sempre monitorata. È molto utile la possibilità di inserire una stoviglia durante il programma premendo il tasto on off, subito dopo il ciclo riprenderà dal punto in cui era stato interrotto. È anche possibile programmare la partenza del lavaggio con un ritardo da 3 alle 12 ore ma noi non l'abbiamo mai provata questa funzione. Ce l'abbiamo già da vari anni e devo dire che siamo soddisfatti di questo acquisto, ed è affidabile anche se a volte notiamo che le capsule di detersivo non sono riuscite a sciogliersi completamente.
    affidabile da anni, buon marchio
    Non in particolare, ma forse le attuali consumano di meno