Opinione su Instagram: Dispersivo
Dispersivo
22/01/2019
Vantaggi
Gratuito, si possono postare foto
Svantaggi
Privacy dubbia, superficiale
Consente di aprire un profilo gratuito in cui postare immagini, sotto le quali si può mettere una didascalia e aggiungere molti tag che aiutano a trovarle se a qualcuno interessa quello specifico argomento.
In sè non è nè bello nè brutto, è una piattaforma internet non tanto diversa da altri social, ma il fatto è che non mi piace perchè lo giudico ancora più superficiale e dispersivo di Facebook: moltissimi dei miei contatti fanno pochissimi post e abusano della funzione "la mia storia", che fa postare immagini in tempo reale che però rimarranno sulla propria bacheca solo per un giorno. Così tutto si perde in un enorme flusso di coscienza in cui si fotografa qualunque cosa si faccia e si pensi, da portare fuori il cane a ciò che si mangia a cena e persino quando si va al bagno, senza scrivere nè condividere veramente emozioni o pensieri profondi, con poche possibilità di commentare, col lato emotivo che va un po' a farsi benedire e un eterno museo di vanità pieno di selfie, cupcakes e stupidaggini.
D'accordo che non serve solo a questo e come tutte le cose dipende da come lo si usa: ci sono profili più seri, persone che postano belle immagini e via discorrendo, però l'utente medio ne fa l'uso che descrivevo e si finisce un po' per smarrirsi in questo mare di fuffa e superficialità. Senza contare che non avrò MAI il tempo di guardare tutte le storie personali di centinaia di profili...
Credo che rimarrò sempre un profilo in ombra con pochi follower e pochi following, ma sapete, forse è meglio così e prima o poi i miei amici, colleghi, amanti e quello che è si ricorderanno che esiste il dialogo faccia a faccia o la messaggistica più privata per scambiarsi foto, tenerezze e relazioni umane.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
funzionalità
-
Utilità
-
convenienza
-
occupazione memoria
-
difficoltà utilizzo
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento