Opinione su Instagram: Instagram: il Social delle Immagini
Instagram: il Social delle Immagini
07/06/2018
Vantaggi
Comunicazione rapida, immediata. Ricco di belle immagini da scorrere e condividere
Svantaggi
Una volta compreso nessuno.
Io di fatto ho iniziato ad utilizzarlo da un anno, ma ero iscritta da molto prima, scaricando l'app e visualizzando anche dal pc i vari contenuti.
In un primo momento non sapevo che farmene, non amando condividere il mio privato sui social, né su questo né su FB, di rado pubblico la mia vita mettendola in mostra a chiunque.
I seflie? Mi hanno stancato da quando dal più arcaico autoscatto è stato fatto diventare magicamente una moda cambiandogli il nome appunto in "selfie", come se fosse la novità delle novità, eppure ognuno di noi ha un ritratto fotografico scattato da noi stessi molto prima del boom dei social, e di Instagram.
L'ho abbandonato da subito, riprendendolo lo scorso anno ad uso professionale, dato che che mi ero resa conto (in ritardo) che per il mio campo: il design e la moda, era il social più azzeccato. Così lo scopo a cui ho destinato Instagram è esclusivamente lavorativo.
Il modo migliore per utilizzarlo è individuare tutti i tag più usati riguardanti la tematica dell'immagine. Pubblicando i miei disegni di moda, cerco tutti i tag sull'argomento, quelli che hanno tendenzialmente milioni di post come il comunissimo #fashion (per fare un esempio), e lascio perdere quelli che hanno solo qualche centinaia o peggio decine di post. In questo modo ci si garantisce una buona visibilità, e magari qualche contatto di lavoro. E se anche si è agli inizi con pochi follower rispetto ad altri Social ho potuto verificare subito una maggior presa, e risposta dal mio potenziale pubblico. Ho avuto qualche contatto di lavoro in breve tempo, grazie al fatto di aver compreso come usarlo.
In genere va utilizzato quotidianamente ed è necessaria anche una sola pubblicazione giornaliera, io non sempre lo faccio, non essendo l'unico canale di lavoro che frutto, ma l'importante è mantenerlo vivo.
Per chi lavora con le immagini, come artisti, fotografi, moda, design, ecc..., direi che è più di un semplice social, ma un vero strumento.
Certamente chiunque decide cosa farne, c'è chi lo usa per le foto più classiche postando momenti della propria giornata, ma noto che sono molto rari rispetto a chi ne fa uso professionale, Credo che Instagram si stia sempre più direzionando verso il professionista. E trovo bello e interessante farsi conoscere attraverso le proprie capacità, qualsiasi sia il campo.
Io lo consiglio agli amanti della fotografia, e a chi ama o ha bisogno di comunicare con le immagini.
Col tempo mi ha convinta.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
funzionalità
-
Utilità
-
convenienza
-
occupazione memoria
-
difficoltà utilizzo
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento