Opinione su Instagram: SintgGradevole e plurale, ma anche vuoto e ansioso
SintgGradevole e plurale, ma anche vuoto e ansioso
01/02/2021
Vantaggi
Farsi un'idea dei gusti e le tendenze del momento; svago; raccogliere nuove idee; info su amici
Svantaggi
Dispersivo con perdita di tempo ed energie: si finisce per avere l'impressione di aver speso il proprio tempo in modo più utile di quanto sia stato in realtà; avvelena in modo silenzioso perché porta a ragionare secondo le apparenze, alimentare dubbi su di sé, essere invidiosi
Ogni volta che vado su Instagram ho sempre la stessa esperienza. È piacevole sfogliare delle immagini su persone o ambiti che ci interessano. Può essere utile anche per ricevere nuove idee, per esempio se si hanno hobby creativi o di cucina, come scattare foto e video in modo efficace.
Dopo un po' però vengo assalita dal malessere. L'immagine predomina e c'è ben poca profondità. Si può dire che sia così per tutti i social network, ma il fatto è che qui lo strumento principe è l'immagine, la prima impressione; mentre per esempio su Facebook si utilizza la parola ed è richiesto di sviluppare un discorso, inoltre ci sono più tipi di azioni possibili.
Di conseguenza mi sento assalita da tante immagini, ognuna che richiede di piacerti e colpirti.
Ho fatto una ricerca con #fotobrutte e simili, anche in inglese, per vedere se esistesse un po' di autenticità ed autoironia su Instagram, ma sono stata stupita di non trovare risultati.
Ho l'impressione che Instagram, per quanto piacevole, induca a ragionare secondo apparenze, a giudicare una cosa bella quanto più è gradevole, ad usare i nostri sforzi allo scopo di mostrarsi gradevoli, a curarsi del giudizio altrui anche se sono estranei, tanto che più si usa più si rischia di sviluppare insicurezza ed invidia.
Vi sembrerà eccessivo, dopotutto si usa Instagram solo per svagarsi un po'. A me sembra che non dia granché.
Come tutti i social network, direste, ma secondo me Instagram è uno dei peggiori.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
funzionalità
-
Utilità
-
convenienza
-
occupazione memoria
-
difficoltà utilizzo
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento