Ho cambiato definitivamente fornitore sia per il gas che per l’energia elettrica perché dopo anni a tariffazione a rata costante, a fine 2020 hanno passato tutti i loro clienti con tariffazione a consumo senza possibilità di scelta adducendo allo sportello che era un obbligo e quindi non modificabile, cosa non vera perché ci sono gestori gas/luce che tariffano fino ad oggi, febbraio 2022 a rate costanti. La fatturazione a consumo reale è molto più gravosa per noi clienti non solo perché non permette di dividere la spesa annua di gas in maniera costante rendendo più facile il pagamento delle fatture, ma anche perché in questo modo il costo annuo di tasse e iva in fattura diventa molto più alto. Ho calcolato che con questo sistema di tariffazione ho pagato un totale annuo fra tasse e Iva del doppio rispetto all’anno precedente a parità di consumi. In sole 2 bollette, ho pagato 944€ per il consumo del gas incluse tasse, che era il totale annuo delle mie bollette ma spalmato in 6 bollette annuali, pagando un totale annuo fra imposte e Iva di 560€ cioè esattamente il doppio fra tasse e Iva dell’anno precedente a parità di consumi. Con questo metodo di fatturazione impongono ai clienti una spesa altissima in inverno concentrata nell’arco di pochi mesi, che per chi vive solo del proprio reddito può essere molto oneroso. Recandomi agli sportelli Iren di Reggio Emilia dopo questo geniale e altruistico cambio di fatturazione ho notato una lunga fila di persone che si lamentavano per lo stesso motivo, tra le quali un pensionato che aveva ricevuto una bolletta di oltre 900€.(Relativa a fine 2020. Immaginiamo adesso con gli aumenti recenti!) Oltre tutto, quando scade l’offerta non avvisano, aumentando la tariffa del gas al m3. Perché non andare incontro ai clienti che hanno contratti con costi esagerati per proporre tariffe più basse e tariffazione a rate costanti? Sarebbe indice di interesse per i clienti ed evitereste di perderli. Ad esempio, le compagnie telefoniche propongono regolarmente tariffe vantaggiose e offerte per i loro clienti perché siano soddisfatti e continuino ad essere loro clienti.
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