Opinione su It - Stephen King: Mostro iconico, film mal riuscito.

Mostro iconico, film mal riuscito.

15/02/2019

Vantaggi

Una storia famosissima ideata dal re dell'horror Stephen King. Uno dei mostri horror più inquietanti e famosi.

Svantaggi

Purtroppo il film è realizzato male.

TRAMA:

Nella cittadina di Derry ( Maine ) un mostro millenario, IT, vive nutrendosi degli abitanti.
Le sue vittime predilette sono i bambini ( l'innocenza e la paura dei bambini ) e lui ( esso ) si risveglia, ogni 27 anni, per potersi nutrire.
Cambiando forma, in base alle paure delle sue vittime, IT, colpisce senza pietà, trascinando le sue prede nelle foglie.
Già perché, il mostro, risiede sottoterra.
La sua forma prediletta è quella di un clown ( chiamato Pennywise ), una figura che usa per attrarre le vittime più giovani.
La storia, tra mille avvenimenti e intrecci narrativi, si concentra su un gruppetto di bambini intenti a dar battaglia alla mostruosa entità che infesta la loro cittadina.
Faranno gruppo e trarranno forza dalla loro amicizia per sconfiggere l'uomo nero che si annida nelle foglie e che vorrebbe divorarli tutti.
La storia però non si ferma qui.
Il gruppo di amici dovrà tornare a Derry proprio 27 anni dopo.
It non era morto e sta tornando per nutrirsi di nuovo.
Solo loro conoscono il segreto e sanno cosa ci cela dietro al finta maschera da clown che, It, usa per nascondere la sua vera e antichissima natura.

ANALISI:

Da amante del genere horror non potevo non conoscere IT.
Sono cresciuto tra gli anni 80 e 90 e, il genere horror, era letteralmente esploso in quel periodo.
Tantissimi sono i film e i personaggi diventati iconici nel genere horror: dai film, serie, fumetti e libri.
Stephen King, in quegli anni, era una vera e propria garanzia nel genere.
Creava storie horror adatte a tutti ( non erano troppo cruente, oppure troppo di nicchia ) e sapevano spaventare.
Storie popolari di orrori ambientati nella quotidianità dei paesi comuni.
Fu questa la mossa vincente di questo autore famoso.
IT è sicuramente la sua opera più famosa.
La migliore.
Un enorme romanzo, lungo più di 1000 pagine, che racconta la storia di un vero e proprio "uomo nero" che attanaglia una cittadina, prendendo di mira un gruppetto di ragazzini.
Da questo romanzo venne tratto questo film del 1990.
----
In realtà non è un vero e proprio film normale.
No, si tratta di un film tv diviso in puntate.
Un America venne trasmesso in tv suddiviso in piccole puntate e, anche in Italia, venne trasmesso in questo modo.
Solo successivamente, nell'edizione videocassetta, venne unito e proposto come film intero.
----
Il film è abbastanza fedele al romanzo.
Ovviamente era impossibile fare tutto quello che viene narrato nella storia originale.
Troppe scene, troppe parti difficili da trasportare e tradurre su schermo.
Il risultato narrativo è quindi dignitoso e rispettoso del romanzo originale.
Da amante dell'horror, e dei personaggi mostruosi, sono sempre stato affezionato al clown assassino Pennywise ( It ).
Ma, devo ammetterlo, il risultato finale non mi ha mai fatto impazzire.
Anzi, fin da piccolo, non riuscivo a capire come potesse piacere così tanto questo prodotto.
Come potesse terrorizzare così tanto.
Si, certo, comprendo la paura atavica per i clown e , sicuramente, ci sono scene inquietanti nel film.
Ma, da sempre, esistono opere filmiche molto più paurose e fatte meglio.
Sarà che io, già alle elementari, ero appassionato di film horror decisamente più terrificanti e quindi, questo It, mi colpiva poco.
Ma, davvero, non l'ho mai trovato un film fatto bene.
Dobbiamo essere obbiettivi !
Se dovessi ragionare emotivamente allora, si, questo film è stupendo.
Lo porto nel cuore ha fatto parte della mia infanzia.
Un personaggio mostruoso ed una storia appassionate ( abbastanza fedele al romanzo ) che hanno influenzato la mia passione per i mostri e le storie horror.
Ma, come film, è terribile.
Diretto male, colonna sonora bruttissima, scene realizzate con un montaggio lento, ed recitazione fatta con i piedi.
Uno elemento che si salva è l'attore che interpretò It, Tim Curry.
Lui fu davvero ottimo nella parte di Pennywise, la forma clowonesca che assume It.
Ma non basta per rendere bello l'intero prodotto.
Ripeto, da ragazzino già mi vedevo pellicole come Alien, Hellraiser, L'esorcista, Nightmare ecc..
Tutti film non solo più pauroso, ma realizzati immensamente meglio.
E, badate bene, non sono uno che cerca l'effetto speciale fatto bene.
Una storia può risultare bella anche con pochissimi mezzi.
L'atmosfera è tutto e, se c'è quella, il risultato sarà coinvolgente.
Il problema è che IT, pur consapevole di essere un semplice film tv, risulta essere un film gestito male.
Non ha ritmo, non ha atmosfera e non ha tensione.
Solo tante scene blande, svuotate del vero orrore del romanzo, adattate per un pubblico generico.
Non a caso, questo IT, piaceva molto anche ad alcune mie amichette che di horror non ne sapevano nulla, ma per loro IT era bello.
Perché ?
Perché era quel tipo di filmetto tv per tutti, che toccava una paura generica ( quella dei clown ) e in cui potevano riconoscersi.
Senza però esagerare con il vero horror.
Ecco perché piaceva.
Ma, ripeto, il film venne fatto proprio male.
Ed fu un vero peccato perché, il romanzo ( il vero IT ) è una storia stupenda e molto complessa.
In ogni caso, questo film tv, ebbe molto successo e ancora oggi è considerato un piccolo cult del genere.
Non tanto per il film in se, quanto per il personaggio del clown assassino interpretato magistralmente da Tim Curry.
----
In definitiva non mi sento di bocciare il film.
E' una parte importante del genere horror moderno ( nato tra gli anni 80 e 90 ) e narra le gesta di uno dei mostri più famosi del cinema e della letteratura.
Purtroppo però, il prodotto in se, lascia molto a desiderare.

pinhead1982

Altre opinioni degli utenti su It - Stephen King

• kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 14/05/2020
    Tre parole chiave per IT: psichedelia, terrore, speranza. Quando ero piccola il pagliaccio di McDonald’s non mi piaceva, lo trovavo inquietante. Non riuscivo proprio a capire perché i bambini volesser...
    Consigliato agli amanti dell'orrore, del fantastico e, perché no, anche dei racconti in parte comici.
    a i troppo sensibili meglio evitare
  • emynoda89
    opinione inserita da emynoda89 il 10/11/2019
    Questo settembre (2019) Ho visto il secondo ed ultimo capitolo dell’ omonima saga “IT” al cinema; ma la visione dei film suddivisi in Capitolo 1 & Capitolo 2 proiettati nelle sale cinematografiche (a ...
    un’opera horror ben scritta
    Prolissa, i film non rispettano la trama originale dell’opera
  • calamara
    opinione inserita da calamara il 23/05/2019
    Ho letto questo enorme malloppo durante l'estate tra la seconda e la terza superiore, perché nel mio giro di amici andava di moda e quindi io mi sono lasciata prendere dalla curiosità ed ho affrontato...
    Molta paura
    Enorme!
  • rossella1978
    opinione inserita da rossella1978 il 13/06/2018
    La mia opinione su: It - Stephen King It è uno di quei libri che si vorrebbe leggere ma spesso ci si spaventa di fronte alla mole di pagine, in effetti siamo oltre le 1300 pagine e questo mi ha blocca...
    Storia molto complessa ma con spunti su cui riflettere
    Molto lungo
  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 27/11/2017
    It è probabilmente il fiore all'occhiello di Stephen King, e con le sue 1.300 e passa pagine è il romanzo più lungo che abbia mai letto. Esso parla di un gruppo di bambini che, dopo aver sconfitto un ...
    Storia ben scritta e appassionante
    Inizio lento