Opinione su It - Stephen King: Chi é IT?

Chi é IT?

10/11/2019

Vantaggi

un’opera horror ben scritta

Svantaggi

Prolissa, i film non rispettano la trama originale dell’opera

Questo settembre (2019) Ho visto il secondo ed ultimo capitolo dell’ omonima saga “IT” al cinema; ma la visione dei film suddivisi in Capitolo 1 & Capitolo 2 proiettati nelle sale cinematografiche (a due anni di distanza l’uno dall’ altro) ha lasciato in me più dubbi che certezze... Alcuni dei quali possono essere riassunti nelle seguenti domande: chi o meglio, che cosa é IT? Perché si chiama Pennywise? Chi é Bob Gray? Cosa sono questi Pozzi Neri che vengono nominati? Perché assume la forma di un Clown? Perché si manifesta solo ai più piccoli?
Per rispondere in maniera oggettiva a queste mie numerose domande ho pensato che risalire e leggere direttamente l’opera di King per intero mi avrebbe aiutato. Così poco meno di due mesi fa (18/10/19) ho preso in prestito il libro che mi sto accingendo a recensire e che in questo momento si trova qui davanti a me adagiato sulla scrivania.
La copia deI libro che ho trovato in Biblioteca appartiene ad un’edizione della casa editrice “Sperling Paperback” del 2002 e pertanto presenta pagine ingiallite e sbiadite in parecchi punti. L’opera é stata invece pubblicata nel 1985 dopo tre lunghi anni di gestazione svoltasi a Bangor, nel Maine.
Qualora invece voleste acquistarla, é possibile reperirla molto facilmente sia nei negozi fisici che online su svariati e-commerce, bella e fresca di stampa alla modica cifra di 19 euro circa, centesimo più centesimo meno.
L’opera in questione, non é affatto una lettura “leggera” in quanto consta di ben 1238 pagine raccolte in 23 Capitoli: rappresenta dunque un bell’ impegno. Ma attenzione! Sebbene ci si aggiri sempre intorno alle 1200 pagine, il numero delle stesse varia in base all’edizione.
Non mi dilungherò inutilmente trascrivendo gli highlights della trama anche per non incappare in inutili e scomodi spoiler. Anzi. Mi limiterò semplicemente a dire che leggendo il libro ho trovato si risposta alle mie domande ma che la mia curiosità in merito purtroppo non è stata soddisfatta al 100%.
Sicuramente (e chi conosce l’autore lo sa) l’opera è ben scritta, ma in molti punti l’autore sembra dilungarsi inutilmente farcendo la trama di dettagli del tutto irrilevanti che ne ostacolano oltremodo la lettura.
É vero: alcuni dei quesiti sono stati risolti, ma a parer mio le parti che necessitavano di spiegazioni più dettagliate sono state invece trattate con sorprendente superficialità.
Tanto é vero che ho dovuto ricorrere più e più volte al web nel disperato tentativo di cercare esaurienti risposte alle mie innumerevoli domande... Ma se da una parte é vero che alcune cose non vengono svelate, è altrettanto vero che l’autore ha lasciato degli indizi inerenti a IT in altre sue opere... Ma leggere l’intera bibliografia dell’ autore é un’ idea che onestamente non mi ammalia affatto.
Il finale che pensavo durasse dalla seconda metà del libro in poi, é affrettato e si esaurisce nelle ultime 200 pagine. Ma a parte questo, posso affermare che si tratta comunque di un’opera di un certo rilievo, e che ne è valsa la pena leggere. A questo proposito inoltre, mi pento di aver letto il libro solo dopo aver visto i film: i film sono un insulto all’ opera di King, i quali sono del tutto fuorvianti. Il primo in particolare (quello del 1990) é assolutamente inguardabile!

emynoda89

Altre opinioni degli utenti su It - Stephen King

• kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 14/05/2020
    Tre parole chiave per IT: psichedelia, terrore, speranza. Quando ero piccola il pagliaccio di McDonald’s non mi piaceva, lo trovavo inquietante. Non riuscivo proprio a capire perché i bambini volesser...
    Consigliato agli amanti dell'orrore, del fantastico e, perché no, anche dei racconti in parte comici.
    a i troppo sensibili meglio evitare
  • calamara
    opinione inserita da calamara il 23/05/2019
    Ho letto questo enorme malloppo durante l'estate tra la seconda e la terza superiore, perché nel mio giro di amici andava di moda e quindi io mi sono lasciata prendere dalla curiosità ed ho affrontato...
    Molta paura
    Enorme!
  • pinhead1982
    opinione inserita da pinhead1982 il 15/02/2019
    TRAMA: Nella cittadina di Derry ( Maine ) un mostro millenario, IT, vive nutrendosi degli abitanti. Le sue vittime predilette sono i bambini ( l'innocenza e la paura dei bambini ) e lui ( esso ) si ri...
    Una storia famosissima ideata dal re dell'horror Stephen King. Uno dei mostri horror più inquietanti e famosi.
    Purtroppo il film è realizzato male.
  • rossella1978
    opinione inserita da rossella1978 il 13/06/2018
    La mia opinione su: It - Stephen King It è uno di quei libri che si vorrebbe leggere ma spesso ci si spaventa di fronte alla mole di pagine, in effetti siamo oltre le 1300 pagine e questo mi ha blocca...
    Storia molto complessa ma con spunti su cui riflettere
    Molto lungo
  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 27/11/2017
    It è probabilmente il fiore all'occhiello di Stephen King, e con le sue 1.300 e passa pagine è il romanzo più lungo che abbia mai letto. Esso parla di un gruppo di bambini che, dopo aver sconfitto un ...
    Storia ben scritta e appassionante
    Inizio lento