Opinione su It - Stephen King: STRANO, INTENSO E.....

STRANO, INTENSO E.....

14/05/2020

Vantaggi

Consigliato agli amanti dell'orrore, del fantastico e, perché no, anche dei racconti in parte comici.

Svantaggi

a i troppo sensibili meglio evitare


Tre parole chiave per IT: psichedelia, terrore, speranza.

Quando ero piccola il pagliaccio di McDonald’s non mi piaceva, lo trovavo inquietante.
Non riuscivo proprio a capire perché i bambini volessero addirittura farci foto assieme, con un cartonato, un pupazzo o uno sfortunato ragazzo che ne doveva indossare il costume.
Poi ho conosciuto Pennywise, il Clown Danzante, e mi sono convinta che non avevo tutti i torti.
A parte gli scherzi, chi guardando la prima versione cinematografica o anche quella più recente non ha pensato a Ronald McDonald? Lo stesso Stephen King suggerisce la somiglianza all’interno del romanzo (“se tutto questo fosse avvenuto solo qualche anno dopo, George avrebbe certamente pensato a Ronald McDonald prima che a Bozo o Clarabella”).

Mi sono sempre chiesta il perché King abbia deciso di identificare forse la sua creatura mostruosa più famosa con un pagliaccio, ma sicuramente ci ha azzeccato. Molte persone hanno il terrore dei clown, quindi forse è quello il motivo. IT è capace di incarnare le nostre più profonde e terribili paure, per cui non mi sono sorpresa più di tanto quando compariva nel racconto sotto forma di un pagliaccio con i bottoni arancioni.

La lettura del romanzo è stata lunga, a tratti pesante. Ammiro chi è riuscito a leggerlo tutto in poco tempo, io ammetto che ho faticato, e tanto. Non fraintendetemi, IT è un classico del genere horror che a mio parere va letto prima o poi. Sicuramente è una delle opere più riuscite di King, e lo dimostra sicuramente il fatto che Pennywise sia entrato nell’immaginario comune (anche chi non ha letto il libro e/o visto uno dei film sa chi sia).
Ho interrotto più volte la lettura del romanzo perché avevo bisogno di una pausa, avevo bisogno di leggere altro. E’ forse la prima volta che mi capita, tendo a divorare i libri che inizio a leggere, ma con questo non ci sono proprio riuscita.

Detto questo, sicuramente lo consiglio. Non voglio dilungarmi sulla trama, mille pagine di romanzo sono piuttosto difficili da riassumere in una recensione.
Penso che leggerò ancora IT in futuro. Sono sicura che l’interpretazione che ho dato al racconto, a ogni singolo personaggio, al Maine (credo che a furia di leggere i racconti di King non vorrò mai andare in questo stato americano) saranno diverse in futuro. Interpreterò sicuramente in maniera diversa i concetti di amicizia, di promessa, di paura, tutti alla base di questo romanzo.
Allora, che dire se non “buona lettura”? :)

“L’odio era un novità. Il dolore era una novità. Sentirsi ostacolato nei proprio proponimenti era una novità. Ma al verità più terribile era quella paura. Non paura dei bambini, perché quella era una paura ormai passata, ma la paura di non essere solo”.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

kira1992

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su It - Stephen King

  • emynoda89
    opinione inserita da emynoda89 il 10/11/2019
    Questo settembre (2019) Ho visto il secondo ed ultimo capitolo dell’ omonima saga “IT” al cinema; ma la visione dei film suddivisi in Capitolo 1 & Capitolo 2 proiettati nelle sale cinematografiche (a ...
    Continua a leggere >
    un’opera horror ben scritta
    Prolissa, i film non rispettano la trama originale dell’opera
  • calamara
    opinione inserita da calamara il 23/05/2019
    Ho letto questo enorme malloppo durante l'estate tra la seconda e la terza superiore, perché nel mio giro di amici andava di moda e quindi io mi sono lasciata prendere dalla curiosità ed ho affrontato...
    Continua a leggere >
    Molta paura
    Enorme!
  • pinhead1982
    opinione inserita da pinhead1982 il 15/02/2019
    TRAMA: Nella cittadina di Derry ( Maine ) un mostro millenario, IT, vive nutrendosi degli abitanti. Le sue vittime predilette sono i bambini ( l'innocenza e la paura dei bambini ) e lui ( esso ) si ri...
    Continua a leggere >
    100%
    Una storia famosissima ideata dal re dell'horror Stephen King. Uno dei mostri horror più inquietanti e famosi.
    Purtroppo il film è realizzato male.
  • rossella1978
    opinione inserita da rossella1978 il 13/06/2018
    La mia opinione su: It - Stephen King It è uno di quei libri che si vorrebbe leggere ma spesso ci si spaventa di fronte alla mole di pagine, in effetti siamo oltre le 1300 pagine e questo mi ha blocca...
    Continua a leggere >
    100%
    Storia molto complessa ma con spunti su cui riflettere
    Molto lungo
  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 27/11/2017
    It è probabilmente il fiore all'occhiello di Stephen King, e con le sue 1.300 e passa pagine è il romanzo più lungo che abbia mai letto. Esso parla di un gruppo di bambini che, dopo aver sconfitto un ...
    Continua a leggere >
    Storia ben scritta e appassionante
    Inizio lento