Opinione su It - Stephen King: Prendetevi il giusto tempo e leggetelo

Prendetevi il giusto tempo e leggetelo

13/06/2018

Vantaggi

Storia molto complessa ma con spunti su cui riflettere

Svantaggi

Molto lungo

La mia opinione su: It - Stephen King
It è uno di quei libri che si vorrebbe leggere ma spesso ci si spaventa di fronte alla mole di pagine, in effetti siamo oltre le 1300 pagine e questo mi ha bloccata molte volte. In effetti l'ho guardato per molto tempo dalla libreria.

Ma la storia è tutto sommato originale perchè il mostro ha origine nella mente di King ed è ciò di cui realmente lui ha paura: i clown.
Noi siamo abituati a pensare che un pagliaccio sia una persona truccata e vestita con il compito di far ridere la gente, ma se così non fosse?
Se quella creatura sia in realtà qualcosa di malvagio e che abbia lo scopo non solo di spaventare gli umani ma proprio di uccidere i bambini?

Ed è questo ciò che è successo a George, abituato a giocare da solo con la sua barchetta di carta: quanto piove la mette su un rigagnolo di acqua e segue la strada che questo oggetto fa. Finchè le strade del bambino e del mostro non si incrociano ed è It ad avere la meglio, strappando un braccio al malcapitato e uccidendolo.
Ed è a questo punto che a sconfiggere It ci penseranno non tanto gli adulti, ma un altro gruppo di ragazzini, chiamato Il club dei Perdenti, che invece si dimostreranno molto coraggiosi... Perchè It prende forma di ciò che ti terrorizza di più e solo combattendo questa paura si può sperare di sconfiggere il mostro.

In questo libro i tipici ingredienti legati al bullismo, traumi vissuti nell'infanzia, violenze domestiche, mostri, sono esposti in maniera estremamente realistica e accattivante, coinvolgente.
Si riscopre l'amicizia, questo sentimento vero che serve a sconfiggere la parte peggiore di sè, e per il fatto che per cambiare realmente, si deve perdere una parte di se stessi, di quello che si è stati in passato.

Il libro è molto lungo e ci vuole necessariamente del tempo per essere letto tutto, ma alla fine è coinvolgente e emozionante.
Alcuni, come me, conoscono bene o male la trama per avere visto il film (e non quello che è uscito recentemente al cinema che io non ho avuto occasione di guardare), ma leggere un libro e scoprire la storia a poco a poco, non ha prezzo.
Un romanzo senza tempo e ben scritto, ma ripeto, bisogna prendersi il tempo giusto perchè ci vorrà molto tempo per terminarlo, nonostante la scrittura scorrevole e la storia intrigante. Una storia complessa, è vero.

rossella1978

Altre opinioni degli utenti su It - Stephen King

• kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 14/05/2020
    Tre parole chiave per IT: psichedelia, terrore, speranza. Quando ero piccola il pagliaccio di McDonald’s non mi piaceva, lo trovavo inquietante. Non riuscivo proprio a capire perché i bambini volesser...
    Consigliato agli amanti dell'orrore, del fantastico e, perché no, anche dei racconti in parte comici.
    a i troppo sensibili meglio evitare
  • emynoda89
    opinione inserita da emynoda89 il 10/11/2019
    Questo settembre (2019) Ho visto il secondo ed ultimo capitolo dell’ omonima saga “IT” al cinema; ma la visione dei film suddivisi in Capitolo 1 & Capitolo 2 proiettati nelle sale cinematografiche (a ...
    un’opera horror ben scritta
    Prolissa, i film non rispettano la trama originale dell’opera
  • calamara
    opinione inserita da calamara il 23/05/2019
    Ho letto questo enorme malloppo durante l'estate tra la seconda e la terza superiore, perché nel mio giro di amici andava di moda e quindi io mi sono lasciata prendere dalla curiosità ed ho affrontato...
    Molta paura
    Enorme!
  • pinhead1982
    opinione inserita da pinhead1982 il 15/02/2019
    TRAMA: Nella cittadina di Derry ( Maine ) un mostro millenario, IT, vive nutrendosi degli abitanti. Le sue vittime predilette sono i bambini ( l'innocenza e la paura dei bambini ) e lui ( esso ) si ri...
    Una storia famosissima ideata dal re dell'horror Stephen King. Uno dei mostri horror più inquietanti e famosi.
    Purtroppo il film è realizzato male.
  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 27/11/2017
    It è probabilmente il fiore all'occhiello di Stephen King, e con le sue 1.300 e passa pagine è il romanzo più lungo che abbia mai letto. Esso parla di un gruppo di bambini che, dopo aver sconfitto un ...
    Storia ben scritta e appassionante
    Inizio lento