Opinione su Italo treno: alta velocità
alta velocità
04/05/2019
Vantaggi
comodità di viaggio
Svantaggi
nessuna stazione sul tratto adriatico, no collegamenti al sud
Esistono quattro tipi di carrozze, corrispondenti a diversi livelli di servizio: Smart (accessibile a tutti), Comfort (leggermente migliore), Prima e Club Executive.
Per ciascuna classe, è possibile acquistare un biglietto a seconda delle proprie esigenze, con evidente differenza di prezzo: il biglietto Flex dà la possibilità di modificare orario, data e passeggero in qualsiasi momento; con Economy il cambio nome è gratuito ma per cambiare orario e data è necessario un supplemento; il biglietto Low cost non è rimborsale e non dà diritto a cambi, se non con un supplemento di costo.
In ogni caso, in tutte le carrozze la comodità del viaggio è assicurata. I sedili sono in pelle, reclinabili, ed ogni posto è provvisto di presa elettrica individuale e poggiapiedi. In Prima vi è anche il servizio di benvenuto, mentre in Executive si ha anche uno schermo da 9'' per guardare film e video.
Interessante la carrozza 11, appartenente alla classe Smart, dedicata al servizio Cinema: nel corridoio della carrozza sono presenti una serie di schermi su cui vengono trasmessi film. L'illuminazione bassa consente la visione, ma è necessario portarsi le cuffie personali per sentire l'audio.
Unico difetto sta nel fatto che soltanto il nord è ben collegato: le stazioni sono presenti soltanto nelle maggiori città. Il versante tirrenico è coperto fino a Salerno, mentre sull'Adriatico non c'è nemmeno una stazione.
Esiste il servizio Italobus per consentire il collegamento con città minori, ma non è di certo la stessa cosa.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
puntualità
-
comfort
-
convenienza
-
servizio
-
assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento