Manga per giovani adulti
Non so dire molto dei film e di eventuali serie animate pubblicate da Jpop, perché hanno un costo notevole in DVD oppure passano attraverso le piattaforme, che io non seguo.... quindi rischio di dire cose sbagliate e datate.
Per quanto riguarda le pubblicazioni a fumetti,quelli di Jpop si sono contraddistinti negli ultimi anni per il recupero di pregevoli classici del manga, come Lady Oscar e Jeeg,ed inediti che però hanno fatto la storia del fumetto, come Toriton di Tezuka;come Il Poema Del Vento E Degli Alberi,di cui uscirà anche il libro autobiografico della Takemiya:"Il nome del ragazzo è Gilbert",in cui racconta la travagliata realizzazione di questa storia.
Si tratta in buona parte di fumetti attribuibili al genere young adult,vuoi per le tematiche,vuoi per il pubblico di riferimento, perché ormai solo chi si avvia a diventare maturo può capire lo stile degli anni settanta senza giudicarlo.
Solo chi abbia una certa cultura può passare sopra eventuali incongruenze apprezzando l'attualità di alcuni manga apparentemente datati.
Purtroppo, l'abitudine alla computer graphic ha fatto molti danni, creando un divario che non è solo generazionale... Raramente chi guarda questi film riesce a cogliere la pochezza della sceneggiatura.
Per conseguenza, si aspetta disegni perfetti e moderni anche nei manga.
E non è detto che questo sia sufficiente a fare una buona storia.
Segnala contenuto