Opinione su Jane Eyre - Charlotte Brontë: Un vero e proprio capolavoro!

Un vero e proprio capolavoro!

28/01/2018

Vantaggi

bellissimo

Svantaggi

Era da tanto che volevo leggere "Jane Eyre" e quando finalmente per il mio compleanno mi è stato regalato, mi sono subito messa all'opera per scoprire cosa avesse da dirmi questo pilastro immortale della letteratura inglese.

Nonostante sia composto da ben 560 pagine non mi sono affatto spaventata perchè quando un romanzo mi appassiona vado avanti a leggere per ore ed ore.
Le ultime domeniche le ho passate con gli occhi incollati a questo splendido ed appassionato romanzo.

La storia è quella di Jane Eyre che rimasta orfana ancora in fasce viene affidata alle cure delle zii paterni.
Quando lo zio muore, la perfida Mrs Reed sfoga tutte le sue frustrazioni verso quella bambina che non ama maltrattandola e lasciandola in balia dei suoi figli maleducati e violenti.
Jane Eyre cresce in un ambiente senza amore, dove tutto quel che di brutto succede è sempre colpa sua.
Viene considerata quasi una creatura demoniaca ed all'ennesimo tragico accadimento, Mrs Reed decide di spedirla in un collegio lontanissimo.
Jane Eyre pur essendo piccola si rende perfettamente conto che finalmente si è liberata dal giogo di una perfida zia, di cugini senza cuore, di una casa che non ha mai sentito sua.
La vita la porterà poi quando sarà ragazza a fare da istitutrice ad Adele, una bambina abbandonata dalla madre che è stata presa in casa da Mr Rochester un burbero e ricchissimo proprietario terriero proprietario di Thornfield dove Jane Eyre vivrà un felicissimo periodo della sua vita.
Una cocente delusione la porterà però a maturare la decisione di fuggire di nuovo.
Sarà una fuga tragica ed avventurosa grazie alla quale incontrerà Mary, Diana e loro fratello St. John.
Si apre l'ennesimo nuovo capitolo della vita di Jane Eyre, costretta a nascondersi sotto falso nome e quando la giovane sembra rassegnata ad un'esistenza che però più di tanto non la convince, il colpo di scena arriverà per concludere il libro proprio come speravo che si consludesse!

E' una storia magnifica lunga ma scorrevolissima, accattivante e scritta benissimo dove ti sembra di essere proprio a fianco di Jane Eyre in ogn attimo della sua vita.
Vi infurierete per i maltrattamente, scapperete insieme a lei per lande desolate, vi ritroverete nella bella ed accogliente dimora di Thornfield prima e nel piccolo cottage dopo.

Mi piace il carattere di Jane Eyre schietto e risoluto, educato ma non ruffiano.
Dice sempre le cose in faccia a costo di sembrare irriverente e nonostante abbia sofferto tanto non è rancorosa nè troppo disperata da cercare amore ed attenzioni ovunque.
E' un personaggio dignitoso, che viene apprezzata proprio per la sua genuinità e mi piacciono anche Mary e Diana così beneducate, graziose e benevole con Jane Eyre.

Affascinante Mr Rochester, rassicurante la presenza di Mrs Fairfax, insopportabile St. John, un personaggio che non mi ha ispirato simpatia sin dal primo momento in cui è comparso, così come Adele troppo vanitosa per essere una bambina adorabile.

Il linguaggio pur essendo un libro lungo non è mai prolisso e non ci si sofferma in paragrafi inutili.
La storia marcia a ritmo serrato senza mai tralasciare le belle descrizioni paesaggistiche e i pensieri dei personaggi che si rifanno spesso alle Sacre Scritture.

Mi sono lasciata catturare da quest'opera fin dalle prime righe e se ci ho messo 5/6 giorni per leggerlo tutto è solo perchè a volte non avevo abbastanza tempo da dedicargli quanto tempo avrei voluto.
Ero talmente catturata dalla storia da pensarci anche durante il giorno in ufficio e quando ho chiuso il libro ieri pomeriggio perchè l'avevo terminato, mi sono fermata a pensare e ripercorrere mentalmente tuti i passaggi che sono rimasti ben vividi perchè nonostante la trama sia a volte un po' intricata si dipana talmente bene da non lasciare punti interrogativi.

Adesso non mi resta che vedere il film, ma so già che non sarà bello tanto quanto questo libro che conto comunque di rileggere perchè contiene dei passaggi che ho letto e riletto più volte!

margherita123

28/01/2018 22:37

L'ho letto molti anni fa, grande letteratura

Altre opinioni degli utenti su Jane Eyre - Charlotte Brontë

• filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 16/04/2020
    L'aspetto più interessante di questo romanzo è la protagonista femminile che mi sembra piuttosto insolita per l'epoca. Infatti, Jane fin dai primi capitoli che parlano della sua infanzia si dimostra u...
    assolutamente splendido
    non ci sono svantaggi solo egoismo se non si capisce
    opinione inserita da Silvia Bollini il 14/04/2020
    Charlotte Bronte ci lascia questo romanzo in cui protagonista principale è Jane Eyre. Orfana,ribelle,trasgressiva,alla perenne ricerca di indipendenza e libertà,guerriera,simbolo dell'emancipazione fe...
    non mi stanco mai di leggerlo
    personalmente non trovati
  • blase
    opinione inserita da blase il 14/04/2020
    splendido
    non trovati
  • viola04
    opinione inserita da viola04 il 30/08/2019
    "Jane Eyre" è un capolavoro di Charlotte Bronte, che merita assolutamente di essere letto. La protagonista è una giovane dalla vita travagliata, che riesce però a reagire ad un destino avverso. Jane, ...
    memorabile
  • agave
    opinione inserita da agave il 29/08/2019
    Quando si termina la lettura di Jane Eyre si ha la sensazione di aver appena salutato un'amica, infine vittoriosa su tutte le difficoltà della sua non facile esistenza di orfana. Charlotte Bronte dise...
    Storia sempreverde