Liquido d'oro
E’ risaputa la mia preferenza per il pesce in tutte le sue lavorazioni, sono poi un grande sostenitore del sushi e di tutta la cucina asiatica, giapponese e buona parte di quella cinese.
Ho comprato Kikkoman marca che personalmente ritengo una delle prime per i metodi di lavorazione della soia, in particolare le salse che hanno un sistema di fermentazione naturale.
Purtroppo il condimento a base di aceto di riso, non è semplice da reperire, ho difficoltà a trovarlo nei supermercati, è più consumato e conosciuto quello alla soia nella tipica bottiglia da 150 ml dal liquido scuro, spero che si diffonda presto il consumo cosi non devo fare km per poterlo acquistare, anche perché il prodotto non è cosi economico, costa € 4, 50 e calcolando la distanza, capite bene che non è più aceto ma oro colato.
Il condimento è molto meno acido rispetto agli aceti di frutta, è molto più delicato, ottenuto dalla fermentazione alcolica di farine di riso e dalla fermentazione acetica, tanto è vero che io lo utilizzo anche per condire l’insalata in modo gentile e non aggressivo, ideale per marinare carne e pesce.
Segnala contenuto