Opinione su Kiwi: Energia viva
Energia viva
04/12/2013
Vantaggi
Diuretici,ottimi Alleati Dell'organismo
Svantaggi
No Saprei
Actinidia Chinensis.
Pianta originaria della Cina, nei primi anni del 1900, viene portata in Nuova Zelanda, dove i frutti acquisiscono il nome dell'uccello Kiwi, famoso in tutto il paese.
Gli arbusti crescono allo stato selvatico;però in Italia vengono coltivati abbondantemente per via del largo consumo. Il nostro Paese è il primo produttore di Kiwi al mondo.
Gli arbusti dell'Actinidia hanno radici carnose e ramificate, i suoi tralci hanno bisogno di sostegno,le foglie semplici, decidue, cuoriformi in genere sono pelose.
Amano terreni neutri e acidi, crescono rigogliosi in climi umidi, dagli inverni freddi, estati calde e piovose,come le piante del castagno.
I frutti sono ovoidali, hanno una buccia robusta, soda, color marrone con svariate nuance beige; una volta lavata e privata dalla fitta peluria risulta commestibile.
Il frutto ha una polpa verde brillante, il centro ospita numerosi semini minuti commestibili di colore nero, disposti a raggera.
I Kiwi hanno un sapore dolce, acidulo, aspro per via della presenza dell'acido ascorbico contenuto nella vitamina C, la quale risulta superiore al limone, all'arancia e al peperone.
Ricchi di sali minerali quali: Potassio, Ferro, Calcio, Fosforo, hanno proprietà antisettiche, antianemiche, potenziano le difese immunitarie dell'organismo, sono un lassativo naturale, hanno un'azione rinfrescante, dissetante, diuretica, depurativa , proteggono le pareti vascolari, ottimi antiossidanti ,alleati della pelle, combattono l'azione degenerativa dei radicali liberi.
I frutti contengono:
fibre2,2 g
acqua 84,6 g
proteine 1,2 g
lipidi 0,6 g
vitamina C 85 Mg
energia 44 Kcal
In commercio è facile trovare la qualità Kiwi Hayward, maggiormente coltivata nel nostro Paese, per via della resistenza degli arbusti.
I frutti più grandi sono più buoni, migliori per la ricchezza del loro gusto.
Si possono conservare in frigorifero per lunghi periodi, se si vogliono mangiare maturi è consigliabile riporli nella fruttiera con alcune mele, le quali sprigionano un Etilene, un gas che arricchisce il sapore dei frutti acerbi.
I kiwi si possono mangiare in qualsiasi momento della giornata, generalmente amo gustare un frutto maturo verso sera prima di andare a dormire.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti
Possono essere responsabili di allergie.
verissimo,basta fare il test=)