Opinione su Kiwi: Energia viva

Energia viva

04/12/2013

Vantaggi

Diuretici,ottimi Alleati Dell'organismo

Svantaggi

No Saprei

I Kiwi sono i frutti di arbusti rampicanti come le liane, il loro nome botanico è
Actinidia Chinensis.
Pianta originaria della Cina, nei primi anni del 1900, viene portata in Nuova Zelanda, dove i frutti acquisiscono il nome dell'uccello Kiwi, famoso in tutto il paese.
Gli arbusti crescono allo stato selvatico;però in Italia vengono coltivati abbondantemente per via del largo consumo. Il nostro Paese è il primo produttore di Kiwi al mondo.
Gli arbusti dell'Actinidia hanno radici carnose e ramificate, i suoi tralci hanno bisogno di sostegno,le foglie semplici, decidue, cuoriformi in genere sono pelose.
Amano terreni neutri e acidi, crescono rigogliosi in climi umidi, dagli inverni freddi, estati calde e piovose,come le piante del castagno.
I frutti sono ovoidali, hanno una buccia robusta, soda, color marrone con svariate nuance beige; una volta lavata e privata dalla fitta peluria risulta commestibile.
Il frutto ha una polpa verde brillante, il centro ospita numerosi semini minuti commestibili di colore nero, disposti a raggera.
I Kiwi hanno un sapore dolce, acidulo, aspro per via della presenza dell'acido ascorbico contenuto nella vitamina C, la quale risulta superiore al limone, all'arancia e al peperone.
Ricchi di sali minerali quali: Potassio, Ferro, Calcio, Fosforo, hanno proprietà antisettiche, antianemiche, potenziano le difese immunitarie dell'organismo, sono un lassativo naturale, hanno un'azione rinfrescante, dissetante, diuretica, depurativa , proteggono le pareti vascolari, ottimi antiossidanti ,alleati della pelle, combattono l'azione degenerativa dei radicali liberi.
I frutti contengono:
fibre2,2 g
acqua 84,6 g
proteine 1,2 g
lipidi 0,6 g
vitamina C 85 Mg
energia 44 Kcal
In commercio è facile trovare la qualità Kiwi Hayward, maggiormente coltivata nel nostro Paese, per via della resistenza degli arbusti.
I frutti più grandi sono più buoni, migliori per la ricchezza del loro gusto.
Si possono conservare in frigorifero per lunghi periodi, se si vogliono mangiare maturi è consigliabile riporli nella fruttiera con alcune mele, le quali sprigionano un Etilene, un gas che arricchisce il sapore dei frutti acerbi.
I kiwi si possono mangiare in qualsiasi momento della giornata, generalmente amo gustare un frutto maturo verso sera prima di andare a dormire.

brunasi

Nessuna immagine disponibile

05/12/2013 00:38

Possono essere responsabili di allergie.

06/12/2013 15:42

verissimo,basta fare il test=)

Altre opinioni degli utenti su Kiwi

• riri58
    opinione inserita da riri58 il 28/07/2020
    Il kiwi è un frutto ovale che io non adoro ma che nella mia famiglia si mangia spesso quando è stagione. Come detto sono frutti stagionali e vengono raccolti ogni anno tra settembre ed ottobre. E' dif...
    benefici
    sapore
  • sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 28/06/2020
    Mi ricordo quando i kiwi sono arrivati in Italia, perché il marito della sorella di mio marito ha subito cominciato a coltivarli e in pochi anni siamo stati invasi dai kiwi a cassettate. Sono belli ac...
    Tanta vitamina C
    Molto acidi
  • michelafgm
    opinione inserita da michelafgm il 04/06/2020
    Chi lo sapeva? Il kiwi è una "bacca" commestibile; sono due le principali varietà di questa golosa bacca: la verde e la gialla. La prima più diffusa, ha la buccia marrone scuro con pelucchi e la polpa...
    Gustoso, ricco di vitamine, poche calorie, disponibile tutto l'anno
  • fb-monica.g.montanaro
    opinione inserita da slideemca il 04/06/2020
    Il kiwi è un frutto della pianta dell'actinidia e proviene dalla Cina. Ci sono varie varietà, la più comune è quella con la buccia con la peluria e l'interno verde, ma vi è anche quella con la polpa g...
    Salutare
  • 1opinionista
    opinione inserita da 1opinionista il 21/04/2020
    Oggi vi parlo dei Kiwi, che ho provato a volte in passato e ne sto mangiando nuovamente qualcuno, anche in questi giorni ad esempio: dopo cena. Penso Si tratti di un frutto piuttosto conosciuto, dal c...
    molto nutriente e salutare, ha anche un buon sapore, poco costoso
    Il suo sapore caratteristico, può non piacere a tutti