Ritorno alla natura
Questo cartoon non è casualmente simile al Robinson CRusoe, dal quale i protagonisti prendono il cognome, ma segue la trama di un libro che s'ispira proprio a quel romanzo e immagina che, invece di un singolo uomo naufraghi su un'isola, sia un'intera famiglia.
Questo cartoon lo seguivo da bambino e mi è capitato di rivederne qualche puntata con mia figlia da adulto e mi piaceva tanto.
La descrizione idilliaca, anche se spesso capitavano problemi, di una famiglia che naufraga su un'isola e riesce a ricostruirsi pian piano una vita mi affascinava parecchio, forse perchè fin da bambino ho avuto il desiderio di tornare alla natura, che crescendo è sempre più forte. Purtroppo credo che sia una vita che non sia adatta a me proprio perchè sono allergico ai pollini.
Devo dire che questo cartoon sia piuttosto buonista e i personaggi molto tranquilli per essere un anime giapponese, ma credo che questa serie sia meno violenta perchè sembra quasi un documentario di divulgazione scentifica per come il padre spiega ai figli le tecniche di sopravvivenza prese dalle teorie scentifiche.
Segnala contenuto