Opinione su La bella e la bestia (film 2017): Perché rifare un capolavoro?
Perché rifare un capolavoro?
02/05/2019
Vantaggi
...belle immagini?
Svantaggi
Inferiore all'originale, inutile, creato per fare soldi facili sulla nostalgia del pubblico
A livello di trama, i problemi di questo film sono innumerevoli. Il film è una copia quasi esatta dei momenti più iconici del cartone animato (ancora una volta: allora perché rifarlo, se era già bello?), e nient'altro: una serie di momenti scenograficamente spettacolari che rimandano all'originale, piazzati ad un certo punto senz'altro motivo se non il fatto che dovevano comparire prima o poi. Un esempio su tutti: l'iconico ballo di Belle con il vestito dorato. Nel cartone animato c'era tutta la preparazione, la cena insieme, l'idea spontanea di Belle di mettersi a ballare, la tenerezza che tutto questo aveva costruito. Nel film nuovo, invece, ad un certo punto i protagonisti si vestono bene, vanno in sala da ballo, ballano. Non c'è un motivo plausibile perché quella scena sia lì, escludendo il fatto che doveva comparire per gli spettatori. Così non si costruisce una storia coerente e plausibile, così non si crea un minimo di affinità tra i due protagonisti, che non sembrano innamorati per niente. Gli attori sono anche bravi, ma la loro storia d'amore non è credibile, non suscita tenerezza.
Da un lato quindi ci sono tutte queste scene identiche al primo film ma estrapolate dal contesto, dall'altro lato ci sono gli elementi nuovi. Come ad esempio la fata che ha lanciato l'incantesimo alla Bestia, che non serve a niente, se non a comparire come Deus-ex-machina in un paio di momenti strategici. Come il libro magico della Bestia che può trasportare dovunque si voglia e viene utilizzato soltanto una volta. Come le backstories dei due protagonisti, che non ci dicono niente in più. Come i tentativi di rendere Belle una vera femminista, rendendola soltanto meno buona e generosa (tra l'altro non rendendosi conto di quanto fosse potente, indipendente e innovativa la Belle del cartone, nella sua bontà e semplicità). Come il cambiamento del carattere della Bestia, che da rozzo, indelicato e inospitale diventa snob e antipatico. Ci sono una serie di cambiamenti nella trama, anche piccoli, che piano piano cambiano il senso di ciò era stato pensato per il film originale e inoltre creano una serie di buchi di trama troppo lunga per essere elencata.
La mia domanda dopo aver visto il film è rimasta la stessa dell'inizio: perché rifare un capolavoro? Certo, è il film del 2017 è piacevole da vedere (per quanto riguarda la scenografia), rievoca belle emozioni della nostra infanzia, ci mostra che faccia avrebbero potuto avere nella realtà i nostri eroi del cartone... Ma era davvero necessario? Per tutto questo non bastava riguardarsi l'originale? Vedere questo film, essendo una grande appassionata dell'originale, per me è stata una sofferenza dall'inizio alla fine. Non lo consiglio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento