Opinione su La bella e la bestia (film 2017): Una Delusione
Una Delusione
22/03/2017
Vantaggi
davvero pochi
Svantaggi
doppiaggio italiano tremendo, scene e canzoni supplementari inadatte
il Cartone animato sempre della Disney, dalla quale è stato tratto il film è uscito nel lontano 1991, e lo scorso anno ha festeggiato il Venticinquesimo anniversario dalla sua uscita sul grande e piccolo schermo.
Sia io che la mia amica, eravamo cariche di aspettative nei confronti di questo Film in quanto Siamo entrambe cresciute con le canzoni del Cartone Animato e possiamo dire di conoscere a memoria ogni sfaccettatura e dettaglio del film di animazione.
Peccato che le nostre ALTE aspettative siano state miseramente deluse!
La Trama si può dire che sia stata quasi totalmente stravolta e molti dettagli sono stati omessi. Il risultato? il film scorre troppo veloce e mancano gli accenti sui momenti salienti come ad esempio il momento in cui progressivamente va instaurandosi l'intimità fra Belle & La Bestia.
Le Canzoni non sono assolutamente fedeli a quelle originali, molte parole sono state cambiate così come anche il senso degli stessi versi.
Sono state aggiunte delle scene supplementari in cui ad esempio si narra la storia della Madre di Belle (morta di Peste bubbonica nella Parigi del 1700), Belle che insegna a leggere ad una Bambina del Villaggio, e la Bestia che intona una Canzone (alla Frollo del Gobbo di Notré Dame) mentre Belle subito dopo l'iconico Ballo va via per raggiungere suo padre.
La scena in cui la Bestia fa dono a Belle della Biblioteca del castello arriva troppo presto e in quest'occasione la Bestia mostra a Belle un presunto secondo dono fatto dalla Fata (inesistente nel Cartone animato): un libro raffigurante un planisfero che ha il potere di trasportare il suo possessore in un qualsiasi angolo del mondo nell'immediato.
A Tale proposito, è stato aggiunto e dato particolare accento ad un nuovo personaggio di nome Agata che dopo la morte del padre vaga per il villaggio senza fissa dimora per fare l'elemosina. Personaggio che si rivelerà essere la "Maga" (ovvero, la Fata del cartone Animato che scaglierà la maledizione).
A questo si aggiunge il TREMENDO Doppiaggio Italiano, che non ha contribuito a dare enfasi all' interpretazione di molti personaggi e di conseguenza alla storia.
La voce della Bestia non incute alcun timore risultando essere poco roca e poco profonda.
Così come la Voce narrante del Prologo caratterizzata da una tremenda Dizione.
Insomma: al confronto il cartone animato sembra essere un film dell'orrore.
Nulla da ridire sull'interpretazione di Emma Watson (Belle), di Luke Evans (Gaston) e di Calvin Klein (Padre di Belle). Infatti sto aspettando di poterlo vedere finalmente in lingua originale, spero così di riuscire a cogliere l'intensità che nella versione italiana è stata totalmente inesistente.
Non mi è sembrato per nulla un Film Disney, ma Un Piccolo merito al film va fatto: ha introdotto il concetto di omosessualità. Infatti l'amico dell' antagonista, segretamente innamorato di lui, durante il finale trova un compagno con cui ballare.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento