Pesce, pizza e scenario incantevole!
Visitato dall'utente più di un anno fa
Era tanto che sentivo parlare bene del ristorante pizzeria La Capannina che si trova nell'incantevole Baia di Portonovo di Ancona.
Di giorno La Capannina è un attrezzatissimo stabilimento balneare che a caro prezzo fornisce ombrelloni, lettini e parcheggio riservato ai clienti ma dispone anche di un fornitissimo bar ristorante pizzeria dove si mangia davvero bene scegliendo tra un vasto numero di pietanze.
Ci avevo cenato tantissimi anni fa in occasione di un compleanno ed avevamo mangiato dell'ottimo fritto di pesce ma si sa che con l'andare del tempo le gestioni cambiano e per tanto tempo nessuno me ne aveva più parlato.
Solo nell'ultimo periodo è tornato in auge con un fitto programma di serata a tema e musica, un restyling organizzativo che ha portato La Capannina ad un nuovo meritato splendore.
Oltre ad un assortimento strabiliante di piadine e panini da asporto da consumare in spiaggia, il menù della Capannina vanta l'imbarazzo della scelta di portate di mare e di terra oltre che ad una gustosa scelta di tante pizze differenti.
Assaggiare tutte le bontà che questo ristorante offre in una sola serata è praticamente impossibile ed infatti abbiamo in programma di ritornarci al più presto per poter gustare tutto ciò che ancora ci manca da assaggiare che è un bel numero di portate.
E' sempre bene prenotare anzichè presentarsi a pranzo ed a cena sperando in un colpo di fortuna.
Il locale è sempre affollatissimo sia per l'aperitivo sia per il pasto vero e proprio.
La location è raffinata ed arredata con buon gusto, quindi divani, sgabelli e tavolini bassi per aperitivo e chiacchiere, tavoli tondi, quadrati e rettangolari per pranzare e cenare sia all'aperto sia al chiuso in base al tempo.
Essendo un ristorante sulla spiaggia, la baia di Portonovo conferisce ulteriore splendore a questo posto davvero molto bello e pulitissimo.
Il servizio è giovane, rapido ed efficiente.
Nonostante le ordinazioni sono state tante e varie ed il locale fosse pieno di gente siamo stati serviti rapidamente, senza errori nè contrattempi.
Deliziose le chitarrine con le vongole che sono state servite senza parsimonia, cotte al punto giusto quindi belle sode e condite con un sugo in cui erano abbondanti le vongole che hanno dato un sapore di mare strepitoso al piatto.
Ottimi anche gli spaghetti coi moscioli serviti con un bel sugo rosso in cui la scarpetta è stata d'obbligo.
Nei cestini del pane oltre ad un pane buonissimo erano presenti anche deliziosi cubetti di pizza al formaggio per intrattenersi aspettando le portate principali e che abbiamo consumato anche durante la cena.
Ottimo anche il fritto misto di pesce, ben dorato profumato e assortito tra crostacei, pesce con le spine e zucchine fritte deliziose.
Non particolarmente salato, l'ho trovato molto digeribile e sicuramente da ordinare di nuovo.
Delicatissimo e rinfrescante il sorbetto al limone, gustosissimo e innovativo il dessert "abbiamo smontato lo snickers" che ripropone in una golosissima chiave pasticcera i sapori del celebre snack americano.
Anche gli altri commensali erano molto soddisfatti dei loro piatti tanto che quando siamo stati serviti è calato il silenzio tutti intenti a mangiare ed a gustare queste portate davvero squisite.
Non avendo pagato personalmente il conto non saprei dirvi quant'è il totale ma abbiamo già in programma di tornarci sia per assaggiare altre portate di mare ma anche per gustare la pizza che ho sentito dire ottima!
Segnala contenuto