A tratti geniale
La Casa di carta o Casa de Papel, è una serie spagnola di Netflix che ha avuto un successo ed una risonanza incredibile.
Il soggetto potenzialmente potrebbe essere riassunto in tre parole: Furto In Banca, poi, invece, la genialità degli autori ha reso questo semplice fatto una serie incredibile.
La storia, infatti, parte in medias res, inizialmente è un po' difficile da seguire perchè è presentata molto in fretta e, volutamente, in modo leggermente caotico. Una volta superata la prima puntata che ci immette nel mondo e nel mood della serie è impossibile fermarsi. Bellissima.
Con una serie di flashback ci vengono presentati i personaggi in parallelo agli avvenimenti della rapina, che, comunque non è di semplice e lineare realizzazione, dunque, anche in questo caso si fa fatica a volte a capire dove si andrà a parare, ma, sinceramente, è questo il bello.
Le prime due stagioni sono spettacolari, la terza, a mio avviso, risulta un po' più piatta, forse perchè sembra utilizzare gli stessi schemi della prima. In ogni caso una serie nel complesso promossa a pieni voti.
Unica pecca: la sigla, lunga e noiosa (specialmente se si vedono più episodi di fila).
Segnala contenuto