Opinione su La casa per bambini speciali di Miss Peregrine - Ransom Riggs: Bambini speciali ed inquietanti
Bambini speciali ed inquietanti
07/04/2016
Vantaggi
originale ed emozionate
Svantaggi
il primo di una serie
Jacob è sempre stato affascinato dalle favolose storie raccontate dal nonno, storie che parlano di un isola, di bambini speciali e di mostri da sconfiggere. Queste, però, sono solo fantasticherie e una volta cresciuto Jacob si sente preso in giro, perché il nonno continua a ripetergli questi racconti come se fossero reali.
Ma quando Jacob vede con i propri occhi uno di questi mostri uccidere l’amato nonno, non può fare a meno di rimettere tutto quanto in discussione. In quelle storie c’è qualcosa di vero oppure sta semplicemente diventando pazzo? Per scoprirlo ha solo un modo, scavare nel passato del nonno ed andare a visitare quei luoghi nei quali l’uomo ha passato la sua infanzia come profugo in fuga dai nazisti e qui Jacob dovrà fare i conti con delle verità estremamente curiose …
Ho sinceramente adorato questo racconto! La trama è avvincente e scorrevole e i bambini speciali, che sono i veri e propri protagonisti della storia sono interessanti e allo stesso tempo inquietanti, così come lo sono le foto presenti nel libro e che ritraggono i vari personaggi o i momenti salienti della narrazione.
Oltre ad essere una piacevole storia fantasy, La casa per bambini speciali di Miss Peregrine offre tanti spunti di riflessione. Ho trovato molto interessanti proprio i bambini che pur di rimanere al sicuro, si trovano costretti a vivere imprigionati in un loop temporale, che sì dona loro una sorta di immortalità ma allo stesso tempo li priva del loro futuro.
A mio avviso questa storia è originale ed emozionante, soprattutto per il rapporto tra Jacob e il nonno. L’amore, i rispetto e l’ammirazione per i nonni è un tema che trovo molto importante e in questa storia subentrano molti sentimenti contrastanti che sviscerano molto bene questo tipo di rapporto.
Libro consigliatissimo, a maggior ragione adesso che Tim Burton ne ha tratto spunto per il suo prossimo film in uscita tra qualche mese.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento