Opinione su La Chiocciola Farina di Ceci: Vi presento "La Cecina"

Vi presento "La Cecina"

13/03/2018

Vantaggi

Tutti

Svantaggi

Stemperare
Salare
Schiumare

Queste sono le parole che mia madre mi ha lasciato in eredità per preparare una buona “Cecina”. Mi sono ritornate alla mente perché stasera, per cena, insieme alla pizza ho voluto riassaporare un po’ le mie vecchie origine toscane dei luoghi della mia giovinezza.

Ma cosa c’è di speciale in questa torta di ceci?

Ingredienti semplici e genuini per un piatto povero ma molto, molto gustoso ed ecco come io lo preparo.

Per prima cosa procuratevi una buona farina di ceci. Quella che ho acquistato al Supermercato Conad proviene dalla Ditta “La Chiocciola S.r.l.” una Ditta che opera a Bientina in provincia di Pisa. E’ confezionata in un sacchetto di plastica del contenuto di 500 gr. di farina di ceci, è senza glutine ed ha un’umidità inferiore al 15%. Prezzo Euro 1,49.

Poi procuratevi un paio di teglie o rotonde o quadrate basta che siano adatte per la cottura al forno.Tenete presente che con 250gr di farina di cecina si ottengono perfettamente due “ Torte di ceci” sottili ma se vi piacciono più alte allora dovete utilizzare tutto il prodotto.

Ungete le teglie con olio extra vergine di oliva a filo a coprire leggermente entrambe le teglie. Nel frattempo avrete STEMPERATO 250 gr di farina di ceci con 750 gr. di acqua naturale e fate attenzione a SALARE l’impasto che costituisce almeno per me la parte più difficile e lasciatelo riposare per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo SCHIUMATE e versate l’impasto nelle teglie unte girando l’impasto in maniera che l’olio venga assorbito. Mettete le teglie nel forno ben caldo facendo attenzione a non versare il prodotto che risulterà molto liquido. Appena vedete che sopra è stato raggiunto un bel colore dorato allora significa che la torta è pronta. Ed è a questo punto che non potrà mancare di macinare sulla torta di ceci il pepe nero.

La torta di ceci inserita dentro un panino tipo ciabatta è la morte sua. E’ ciò che a Livorno chiamiamo “cinque e cinque”.

Consigliatissima !!!!

ladyb8

Altre opinioni degli utenti su La Chiocciola Farina di Ceci

• flappy58
    opinione inserita da flappy58 il 27/03/2020
    La Chiocciola è una farina di ceci che, specialmente d'inverno, cerco di avere sempre in dispensa. Di consistenza quasi impalpabile, all'interno del sacchetto non ho mai riscontrato la presenza di res...
    Buon rapporto qualità prezzo.
  • yris
    opinione inserita da Anonimo il 06/11/2018
    Se penso alla farina di ceci, penso subito a un tipico piatto siciliano: le panelle, probabilmente è molto più versatile perché credo che si possano fare tante altre cose, è il mio ricettario che è pa...
    Senza glutine, azienda italiana