1 Opinioni per La città di vapore - Carlos Ruiz Zafon
    L'addio di Zafon
    opinione inserita da Anonimo il 02/03/2021
    La scorsa estate è venuto a mancare lo scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafon, il secondo scrittore spagnolo più venduto e e tradotto all'estero dopo Cervantes, per capire la sua portata. La notizia mi ha rattristato e non poco, ero molto affezionata ai suoi libri, li ho letti tutti e la mancanza di nuove letture oltre alla perdita di una persona ancora giovane era difficile da mandare giù. in realtà lo scrittore aveva già da tempo deciso di fare un regalo di addio ai suoi lettori e postuma è uscita la raccolta di racconti la Città di Vapore. Si tratta di una raccolta di racconti, più o meno lunga che ruota intorno al mondo immaginifico della Barcellona inventata nella quadrilogia del Cimitero dei Libri Dimenticati. Ci sono nomi conosciuti e altri meno che però saranno come un ritornare a casa e scoprire qualcosa in più rispetto ai fili narrativi canonici. Ho trovato i racconti ben integrati tra loro, quello che colpisce è l'atmosfera quasi onirica e nebulosa di Barcellona, che resta la grande protagonista della storia. Ne consiglio a tutti la lettura, immancabile per chi ha amato la bibliografia dello scrittore ma anche a chi vuole scoprirlo per la prima volta.
    una lettura ricca di sentimenti
    dire addio ad uno scrittore amato