Opinione su La Costituzione della Repubblica italiana: La Costituzione della Repubblica italiana

La Costituzione della Repubblica italiana

16/02/2016

Vantaggi

per non dimenticare i nostri diritti

Svantaggi

Per Marco Travaglio uno dei libri più importanti è quello della Costituzione della Repubblica Italiana .
Questo testo contiene una prima parte commentata dall'autore, successivamente inizia la Costituzione vera e propria.
Nel linguaggio giuridico il termine è usato nell'ambito del diritto pubblico e della teoria generale del diritto e dello Stato , per esprimere due concetti essenzialmente diversi.
In senso sostanziale indica le strutture fondamentali di ogni società umana organizzata giuridicamente, e in particolare quelle strutture che si riferiscono all'esercizio del potere .

In senso formale invece indica quell'insieme di norme giuridiche vigenti in un ordinamento dato che occupano il livello gerarchico superiore dell'ordinamento giuridico.
Nella storia costituzionale italiana posso citare lo Statuto Albertino come costituzione flessibile, e la vigente costituzione repubblicana come caso di costituzione rigida.

La dittatura fascista svuotò completamente di contenuto lo Statuto Albertino e trasformò profondamente le strutture statuali da esso previste.
A guerra finita, si svolse il referendum popolare istituzionale. e la Repubblica ebbe un suo testo costituzionale.

La Costituzione Repubblicana consta di 139 articoli, suddivisi in "principi fondamentali", "diritti e doveri dei cittadini" e "ordinamento della Repubblica".
Ampia trattazione hanno ottenuto i diritti di libertà dei cittadini.

Dopo 67 anni dalla sua proclamazione, posso senz'altro dire che la Costituzione della Repubblica Italiana, fra i documenti costituzionali oggi vigenti nel mondo, è un esempio di documento costituzionale fra i più completi e avanzati nell'ambito della democrazia borghese.
Come suggerisce l'autore, Marco Travaglio, questo è un libro da far conoscere ai giovani affinché sappiano quali sono i principi su cui si fonda la nostra Costituzione
Ed è un libro anche per gli adulti, affinché abbiano nella memoria gli episodi della dittatura fascista per evitare che le regole del vivere civile vengano minacciate dalla barbarie del nostro tempo.
Un libro oggi più che mai attuale, ben curato pur essendo semplice nel confezionamento.

mietta

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • utilità

Altre opinioni degli utenti su La Costituzione della Repubblica italiana

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 31/05/2017
    A cosa serve imparare " La Costituzione della repubblica italiana " ? è l'interrogativo che si erano posti i responsabili della casa produttrice prima di divulgare questo testo che a mio avviso dovreb...
    valido testo