Molto bello si legge con fluidità
Willy Wonka, proprietario della fabbrica di cioccolato della città crea un concorso, dove 5 bambini avranno la possibilità di visitare la fabbrica che mai era stata aperta al pubblico da anni e anni.
A vincere questa possibilità saranno coloro che avranno la fortuna di trovare il biglietto d'oro dentro alle barrette di cioccolato Wonka sparsi per il mondo.
Infatti questi bambini fortunati sono di diverso ceto, nazionalità ed educazione che il lettore si troverà ad odiare/amare nel corso dell'avventura.
Un libro veloce da leggere, anche dopo un libro impegnato oppure per la semplice voglia di leggere qualcosa di leggero e fantasioso.
Una storia per ragazzi, molto fedele al film anche se l'unica pecca è che mi aspettavo che Willy Wonka fosse effettivamente il personaggio misterioso e ambiguo che fanno vedere in entrambi i film.
Roald Dahl ha una scrittura piacevole e il libro è intervallato da immagini che descrivono un dato momento della storia e che rendono piacevole la lettura del libro.
Oltre a questo fantastico viaggio attraverso la fabbrica di prelibatezze, che chiunque vorrebbe fare, il messaggio che si legge spesso nei libri di R. Dahl è il suo disappunto verso i bambini viziati cui spesso capitano tutte le disgrazie del caso. Mentre colui che è calmo, sobrio nei modi ed educato nei comportamenti sarà quello che ne uscirà vincitore.
E' un bel libro fantasioso, veloce da leggere ed assaporare.
Sognare un po non ha mai fatto male a nessuno.
Segnala contenuto