Opinione su La Famiglia Prima di Tutto - Sophie Kinsella: La nuova penna Kinsella potrebbe spiazzare!
La nuova penna Kinsella potrebbe spiazzare!
14/04/2020
Vantaggi
Vista sotto un altra luce
Svantaggi
sotto certi versi si fatica un po’ all'inizio, ad entrare in empatia con la nuova penna Kinsella
Me lo sono chiesta spesso negli ultimi anni e con questo ultimo libro ho trovato una risposta soddisfacente, che mi ha fatto vedere Sophie Kinsella sotto una luce nuova e totalmente diversa.
L’autrice è cresciuta e la sua penna è diventata più matura. Non ha perso la sua verve e la sua vena ironica, ha semplicemente cominciato ad esplorare tematiche nuove affrontandole con una maturità diversa e, del resto, siamo cresciuti anche noi che la seguiamo e sosteniamo con affetto da quasi vent'anni. Ma allora qual è il segreto per apprezzarla nuovamente?
Fingere di leggere un suo libro per la prima volta, ignorando i suoi precedenti successi. La Kinsella è ancora una delle autrici il cui stile si cerca di imitare, con scarsi risultati, in tutto il mondo. E questo ultimo libro è davvero una commedia valida, un romanzo quasi di formazione, nella quale la famiglia viene scandagliata in tutte le sue sfaccettature. Famiglia intesa come istituzione, croce e delizia di ogni essere umano. In Fixie riusciamo ad immedesimarci fino ad un certo punto, perché si dubita fortemente che possa esistere davvero tanta tolleranza e pazienza nei riguardi delle pecore nere presenti in tutte le famiglie. Il voler nascondere la polvere sotto al tappeto, fingendo di non vedere i limiti e i difetti dei propri cari, è un sentimento nobile da parte della protagonista, ma difficilmente applicabile nella vita di tutti i giorni. Più volte, avrei voluto scuotere la povera FIxie sollecitandola a reagire alle intemperanze e ai difetti dei suoi fratelli. Lei si limita a subire pensando che gli insegnamenti del defunto padre siano dogmi assoluti. Per questo, per certi versi si fatica un po’, all'inizio, ad entrare in empatia con lei. Ma è solo una sensazione passeggera, perché poi la storia diventa davvero godibile e divertente. Il lettore si ritrova a voltare l’ultima pagina con qualche lacrima di commozione e un sorriso sulle labbra.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento