Opinione su La forma dell'acqua - Daniel Kraus: Romanzo avvincente
Romanzo avvincente
18/05/2018
Vantaggi
Una piacevole lettura
Svantaggi
Qualche dettaglio un pò impressionante.
Guglielmo Del Toro è il regista del film "la forma dell'acqua - the shape of water" che ha vinto il Leone d'oro a Venezia.
Daniel Kraus è invece uno scrittore di romanzi piuttosto noto.
Premetto che non ho visto il film e quindi non sò quanto rispecchi il libro.
Non è il classico romanzo rosa, che normalmente io non leggerei, ma una bella storia avvincente , un mix tra realtà e fantasia, tra delicatezza e crudeltà.
La protagonista femminile è Elisa, una ragazza muta che lavora come donna delle pulizie presso un centro di ricerca aerospaziale. La sua vita, passata per lo più in un orfanotrofio, ora da anni verte tra il suo lavoro notturno al centro e il suo squallido appartamentino sopra un vecchio cinema. Incapace di parlare e quindi comunicare con il mondo che la circonda. Il protagonista maschile è un essere anfibio, quasi divino, uomo e pesce, istinto e amore, prelevato con la forza dalla foresta amazzonica , dove era rispettato come un Dio, e portato al centro di ricerca.
Le loro vite sono destinate a fondersi insieme, ma sono molti gli ostacoli che si frappongono tra loro.
Attorno ai protagonisti ruotano molte figure che spesso si trovano ad intrecciare le loro vite inconsapevolmente.
Il militare Strickland, rigido, duro e logorato mentalmente dalla carriera militare, ossessionato dall'Essere; La moglie di quest' ultimo che non lo riconosce ormai più e ne ha quasi paura; la collega di Elisa, una donna di colore che vive gli stessi sopprusi della ragazza muta a causa del colore della sua pelle, con la quale ha stretto un'amicizia molto particolare; L'artista ormai in declino da tempo, che vive nell'appartamento accanto a Elisa , ormai sua unica amica; un ricercatore che lavora al centro e che si rende conto di quanto sia importante salvaguardare la Risorsa . La vita di tutte queste persone, che cambierà con l'arrivo del Deus Branquia.
Una storia che si alterna con momenti drammatici, romantici, avventurosi,cruenti e quasi come un thriller non sai cosa possa succedere dopo, quale sarà lo svolgimento degli eventi, se finirà bene o male, chi potrà sopravvivere o chi perirà.
Si legge tutto in un fiato ed è ricco di colpi di scena.
Scorrevole da leggere, non si perde in descrizioni troppo dettagliate e lunghe dei luoghi.
Non è eccessivamente sdolcinato, ma al contrario è quasi erotico in alcune parti e in alcuni momenti , forse eccessivamente realistico nei dettagli più macabri.
Comunque ne consiglio la lettura, ma è adatto a lettori maggiorenni.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento