Opinione su La Gerusalemme liberata - Torquato Tasso: La Gerusalemme Liberata - Torquato Tasso

La Gerusalemme Liberata - Torquato Tasso

09/11/2017

Vantaggi

Opera immortale della letteratura italiana

Svantaggi

Molto pesante da digerire

La Gerusalemme Liberata è una delle opere più famose della letteratura italiana, scritta da Torquato Tasso. E' un poema piuttosto particolare, che prende ispirazione dal poema di Ariosto ma cambiando completamente il tema e l'ambientazione, dedicando il tutto ad un'impresa abbastanza vicina alla sua epoca: ecco che Tasso che racconta un episodio delle Crociate.
Dirò per bene la mia: è un'opera complessa, che personalmente non mi attira neanche rispetto ad altre del genere, ma è una cosa che bisogna conoscere: probabilmente si gioca con Foscolo ed i suoi Sepolcri il titolo di opera meno amata dagli studenti di liceo e università.
Personalmente lo stile di Tasso non mi ha mai fatto impazzire, a volte lo trovo troppo confusionario.

xroswars

• tema

Altre opinioni degli utenti su La Gerusalemme liberata - Torquato Tasso

• mask
    opinione inserita da mask il 01/02/2019
    Torquato Tasso già da giovanissimo aveva pensato alla stesura di un poema epico legato all'idea di crociata, e alla liberazione del Santo Sepolcro. Il primo e ancora immaturo tentativo fu fatto con la...
    Leggere nel Tasso le sue indubbie capacità di penetrazione psicologica
    La lingua del Tasso inevitabilmente "respinge" il lettore moderno