• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per La gita a Tindari - Andrea Camilleri
Ordina per
Visualizza opinioni
  • jackb60
    Altro capolavoro di Camilleri
    opinione inserita da jackb60 il 29/09/2019
    La Gita a Tindari scritto da Andrea Camilleri ha vinto il premio Bancarella nel 2001 e come protagonista troviamo sempre il fido Montalbano, che questa volta va in gita a Tindari un promontorio ricco di misteri. Il commissario si reca la perchè tre persone che non hanno alcun legame tra di loro sono state uccise in modo apparentemente inspiegabile, ma con il suo intuito riesce a risolvere il caso. In questpo bellissimo capolavoro dello scrittore troviamo il buon Montalbano cinquantenne che fa delle valutazioni sulla sua vita e pensieri sul suo futuro, in piu' dopo essere stato in questo posto ricco di storia e tradizioni la paura di non essere piu' adeguato ai tempi si fa sentire. Il libro mi è molto piaciuto quindi lo consiglio veramente a tutti quelli che amano i gialli molto ben scritti e in particolare a chi ama questo personaggio che ha sempre fatto anche divertire milioni di Italiani infatti le repliche dei film tratti dai libri fanno sempre il pieno.
    Segnala contenuto
    libro magistralmente scritto
    nessuno
  • agave
    Da leggere, merita
    opinione inserita da agave il 21/09/2019
    La gita a Tindari è uno dei primi romanzi della serie del commissario Montalbano. L'indagine che deve portare avanti questa volta riguarda l'omicidio di un libertino e poi di una coppia di anziani coniugi che vivevano nel medesimo palazzo, 2 vecchietti apparentemente ben lontani dal mondo della criminalità organizzata e che pure vengono uccisi in stile mafioso. Inutile dire che come sempre il commissario risolverà questo caso intricato, coadiuvato dai suoi aiutanti. Ne La gita a Tindari troviamo per la prima volta Beba, la futura moglie di Mimi Augello. Il romanzo, che mi è piaciuto molto, è valido sia nella componente thriller che in quella letteraria, grazie a un Camilleri in gran forma che riesce a divertire e conferire humour a quella che comunque rimane un'indagine per omicidi. Le forme dialettali, per chi non ha mai letto nulla di Camilleri e non conosce la parlata siciliana, lì per lì potrebbero ostacolare, pur se di poco, la lettura. Io perlomeno, che detesto lasciare i quesiti a metà, le poche volte che non avevo ben chiaro il significato di termini come susì ho googlato, per riprendere poi la lettura tranquillamente.
    Segnala contenuto
    Stile letterario imbattibile
    Nessuno
  • fb-2272814716363499
    Bellissimo da leggere.
    opinione inserita da Carlo Tenaglia il 18/09/2019
    Salve,premetto col dire nel libro ci sono espressioni in dialetto siciliano che sono molto simpatici.Scritto di pura fantasia dal grandissimo Andrea Camilleri.Dal cui libro cè anche il film con il commissario Montalbano. Il grande Maestro e deceduto in questo anno 2019.Non sapevo che era non vedente...sapevo solo che amava fumare e fumava molto.Quindi un uomo dotato di una grandissima fantasia.consiglio questo libro perché pur essento un giallo è divertente da leggere...il libro è tascabile molto comodo da portare e una volta iniziato a leggere non riuscite a smettere vi prende moltissimo.e quando per forza maggiore dovete smettere mettendo un segnalibro non vedrete l'ora di continuare da leggere tutto di un fiato.vi racconto la trama...il libro racconta di un figlio che va a denunciare la presunta scomparsa dei genitori che da alcuni giorni non rispondano al telefono e lui preoccupato va a bussare a casa loro ma non ottiene risposta...allora chiede l'aiuto del mitico commissario Montalbano... Buona lettura.
    Segnala contenuto
    Molto bello e divertente
    Nessuna.