Opinione su La lettera scarlatta - Hawthorne Nathaniel: la "A" di adultera

la "A" di adultera

26/02/2016

Vantaggi

è un romanzo di spessore

Svantaggi

nessuno


Consiglio la lettura di questo romanzo di spessore, ben scritto che ti invoglia a leggere tutto d'un fiato fino all'ultima pagina.

Hester è la protagonista ...uscita dal carcere, deve restare sulla piattaforma del patibolo e alzare le braccia verso il cielo, ma la gente vede il simbolo che ella ha sul petto ( la lettera "A", A come adultera, il simbolo rosso della vergogna ).
Secondo la legge inglese era prevista la pena di morte, pur avendo una bimba piccola, Pearl, che però era il frutto dell'amore scandaloso col prete.,.

Rifiuta di confessare il nome dell’amante, prendendo su di sé tutta la colpa, ed accetta di vivere ancora nella comunità con il marchio infamante dell’adultera.

Uscita dalla prigione, la donna comincia a ricamare merletti ma le viene vietato di donarli alle spose perché aveva commesso il suo grave peccato.

Confeziona anche vestiti con il solo ornamento della lettera "A"

Quando la peste contagia il popolo, Hester aiuta tutti quelli che hanno bisogno...e si redime all'occhio della gente.

Leggendo questo romanzo di Hawthorne ho notato come il passato puritano sia ancora presente nella mentalità americana.
La Boston puritana condanna Hester Prynne per una morale di un mondo falso basato sulla religione dell’apparenza.

L’altra figura del romanzo che mi ha colpito è quella di Chillingworth, il marito di Hester, un anziano medico che sospetta del reverendo come autore dello scandalo e cerca di arrivare al fondo del suo cuore per smascherarlo.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

mietta

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su La lettera scarlatta - Hawthorne Nathaniel

  • anibas
    opinione inserita da anibas il 17/06/2020
    La lettera scarlatta libro scritto da Hawthorne Nathaniel è stato pubblicato nel 1850 ed è uno dei più importanti romanzi nordamericani dell'Ottocento, il suo autore intendeva rappresentare al meglio ...
    Continua a leggere >
    approfondire un periodo cosi lontano da noi
    mentalità assurda e ristretta.
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 15/05/2020
    La storia di Hester Prynne, l'adultera cui è stata inflitta la condanna di portare sul petto il simbolo infamante del suo peccato, ha una precisa collocazione di tempo e di luogo: il meccanismo del dr...
    Continua a leggere >
    100%
    E' un romanzo fondamentale nella cultura americana (tant'è vero che nelle scuole statunitensi viene proposto come lettura obbligatoria); ed è il primo vero romanzo americano, in cui trovano spazio tutte le tematiche che poi saranno sviluppate ampiamente dalla letteratura e dal cinema americani: il tema della colpa, della legalità, il concetto di moralità, il puritanesimo e l'idea di riscatto sociale.
    personalmente non trovati
  • blase
    opinione inserita da blase il 13/05/2020
    Quest’oggi possiamo ammirare l’ennesimo classico, in questo caso della letteratura statunitense, bistrattato da un’edizione targata Newton Compton. Per quanto riguarda la traduzione, essa è come al so...
    Continua a leggere >
    100%
    Lo stile di Hawthorne varia durante la lettura: se nella prima parte si evidenzia una curiosa ironia (o auto-ironia nel caso dell’introduzione) che ricorda molto il contemporaneo Dumas, continuando il tono si da via via più cupo, collegato in special modo alla distruzione del personaggio di Dimmesdale.
    personalmente non trovati ma va a gusti
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 13/05/2017
    La Lettera Scarlatta è il libro per cui è conosciuto principalmente lo scrittore americano Nathaniel Hawthorne, che ci racconta una storia atipica, nell'America della Caccia alle streghe, dove una don...
    Continua a leggere >
    Capolavoro della letteratura americana
    Nessuno
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 13/12/2016
    Ho letto nella mia vita tanti romanzi romantici, ma mai mi sarei aspettato di leggere un libro sui generis come questo. Si distingue prelavelntemente per la sua storia originale, ben svulippata in ogn...
    Continua a leggere >
    100%
    comprensibile a tutti
    nessuno