Opinione su La maschera di ferro: Un film ben realizzato, ottimo cast e ritmo
Un film ben realizzato, ottimo cast e ritmo
04/03/2018
Vantaggi
Trama legata allo scambio di persona; cast ricco; ritmo emozionante
Svantaggi
Vizi, comportamenti sgradevoli di certi personaggi...
Questo film è liberamente ispirato da un romanzo del "Ciclo dei moschettieri", e la storia ruota su uno strano prigioniero imprigionato da anni, con una maschera di ferro.
I moschettieri hanno un'età matura (nel declino del loro "mito"), ma ognuno è passato oltre all'antica missione per il Re, per intraprendere ognuno i fatti propri.
Luigi XIV (L. Di Caprio), è un ragazzo arrogante e immorale che sta riducendo il popolo alla miseria.
La storia diventa interessante quando uno deile ex-guardie propone di fare uno scambio di persona tra il re e il carcerato, per poter insediare un re "degno".
Tutto questo perché tra i 2 c'è una somiglianza notevole... Saranno forse, parenti?
È un film drammatico, avventuroso e d'azione che in famiglia apprezziamo.
Il cast e la recitazione, assieme agli sviluppi della storia, sono stuzzicanti ed emozionanti.
Non son mai stato un particolare apprezzatore dei "moschettieri", ma credo che sia un film che possa esser ben seguito anche da chi non conosce la serie...
Interessante la scena chiave, dove ognuno dei moschettieri credeva di avere uno scopo, per porre le vite al servizio di qualcosa al di la di sè stessi, almeno dal loro punto di vista.
Ogni personaggio simboleggiava un aspetto della vita, come la fede, il "piacere" per la vita (nella traduzione si parla di "amore", termine che usato a proposito, e non riesco ad accettarlo), la devozione per il Re e l'affetto per un figlio.
Il personaggio per me più positivo e più riuscito è quello di Athos, che "rivede" suo figlio (morto) nel nuovo re, da addestrare e amare. La recitazione e l'espressività di Malkovich l'ho trovata più che ottima.
È comunque una pellicola di chiaro stampo americano, con tutti gli svantaggi/vantaggi che ne derivano. C'è una scena irrealistica "spettacolo" in slow motion, che mi ha fatto un pò storcere il naso...
La versione DVD che ho visto non aveva contenuti speciali particolare. Mi sarebbe piaciuta qualche intervista, dato il ricco e capace cast.
È comunque un film d'avventura/azione/drammatico che si vede volentieri per più volte. Posso dare al film 5- (come stelline) di valutazione.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento