1 Opinioni per La mia felicità è un vestito che non piace a nessuno - Giulia Maria Sparano
  • monichina76
    Mi aspettavo di più
    opinione inserita da monichina76 il 09/06/2020
    Dal retro copertina di questo libro mi ero fatta l’idea che fosse la storia di una persona dalla vita apparentemente perfetta ma che si sente profondamente insoddisfatta e che durante una vacanza in campagna, e con l’aiuto di una persona ,capisce cosa vuole realmente e sconcerta tutti lasciando ogni sicurezza per ricominciare una nuova vita più adatta a lei. Pensavo ad un down shift o comunque di un cambio vita radicale del tipo lasciare il solito lavoro grigio ben pagatoi per qualcosa di totalmente nuovo. La storia non è esattamente così.  L’inizio del libro è interessante, il modo di esprimersi è fresco e giovane ed è facile immedesimarsi nella protagonista per una ragazza, i capelli che non stanno, i chili di troppo, le uscite con le tre amiche, i tipi di discorsi, il padre che si lamenta il fidanzato un po’ scocciatore. Il tutto descritto in modo coinvolgente, ciò che non va è la trama. Diana, la protagonista, è una parrucchiere ed è felicissima di esserlo . Ha una socia ideale: onesta, leale e simpatica, tre amiche fidate e due genitori amorevoli e l’unico problema è il fidanzato: il solito noioso ingegnere affidabile, ma un po’ soffocante. Dopo aver preso la sofferta decisione di eliminare l’unico neo della sua esistenza si sente così atterrita da aver bisogno di una vacanza. La socia, incinta, è felice di lasciarla andare e scomodare la sorella in maternità, la zia di prenderla in casa. Arriva in fattoria, dove in realtà non fa vacanza ma lavora sodo, e conosce l’elemento cruciale del libro: Maddalena . Da qui in poi sembra di leggere un romanzetto rosa con una lei al posto del protagonista maschile con gli stesse situazioni e frasi: “ma ha sorriso….andandosene mi ha sfiorata facendomi venire i brividi sulla schiena. Non so voi a me gli harmoni non piacciono e questo è forse più mieloso. Il finale poi è irrealistico con tutti i parenti e amici accondiscendenti e affettuosi. Il libro è fondamentalmente banale e superficiale. Nemmeno il tema riesce a renderlo interessante.
    inizio interessante
    mieloso, banale