Opinione su La monaca - Simonetta Agnello Hornby: Cose d'altri tempi....
Cose d'altri tempi....
03/03/2014
Vantaggi
Splendido
Svantaggi
-
La trama:
La storia ha inizio nella Messina del 1839, la mattina di ferragosto.
Come ogni anno, nella casa del nobile Don Peppino Padellani si incontrano i personaggi più illustri della Messina bene che si recano alla Vara, una processione che tutt'oggi ha luogo il giorno di ferragosto.
Une delle figlie più piccole di Don Peppino, la quindicenne Agata è perdutanente innamorata del giovane e ricco Giacomo, che ha avuto la sfrontatezza di far recapitare ad Agata un bigliettino, dove confessava il suo amore e l'intenzione d sposare.
Purtroppo dopo poco tempo il padre di Agata muore, e la famiglia si scopre improvvisamente si nobile, ma anche completamente al verde e indebitata e , ovviamente, i genitori di Giacomo non accettano la ragazza come nuora.
La madre decide di portare Agata da alcune zie a Napoli, nell'attesa che venga accettata dal convento per farla diventare monaca.
Ma anche se ci troviamo nel 1800 Agata è una ragazza combattiva e ribelle, e quando viene rinchiusa inizierà le sue battaglie per uscire.
Il mio parere:
Un libro bello e coinvolgete.
Mi ha fatto conoscere la calda Sicilia del 1800 e le abitudini dei nobili Napoletani. I loro biscottini, le partite a carte e le serate danzanti, e fuori dalle loro case, nelle zone degradate i poveri morivano di fame.
Agata per parecchio tempo ha vissuto nel monastero, ho amato quella vita, i silenzi, la solitudine, il tempo passato nel giardino a coltivare le erbe o in cucina a preparare i biscotti.... ma nelle celle delle monache si sa, avviene di tutto!
Un libro splendido che consiglio!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento