La vita come un'avventura
“La piccola biblioteca con le ali” di David Whitehouse è un romanzo che ho letto per puro caso, senza conoscerne la trama, mi ha incuriosita il titolo e mi sono innamorata della bellissima copertina. Fortunatamente anche la storia è altrettanto bella.
Bobby è un bambino infelice. Incompreso e vittima in famiglia, vessato dai bulli a scuola, Bobby si sente ed è solo. Almeno fino a quando non incontra Val e sua figlia Rosa, una bambina “diversa” ma speciale. Anche la loro vita non è delle migliori e quando dopo l’ennesimo episodio di violenza su Bobby, la donna decide di fuggire con il bambino e la figlia, per vivere un’avventura, alla ricerca della felicità.
Sul loro cammino incontreranno Joe, un altro caso disperato come loro e i quattro formeranno così la più improbabile ma felice delle famiglie …
Ho iniziato a leggere questa storia per caso, ma ho subito capito che non sarei riuscita a staccarmene se non una volta arrivata alla fine. E così è stato.
Questa è una storia di violenze e abusi, di indifferenza e pregiudizi, di superficialità e arroganza, ma allo stesso tempo è anche piena di amore, di quel tipo di amore puro che non è fatto di sola passione, ma di complicità e solida comprensione.
Ho adorato questo romanzo in ogni singolo momento per le forti emozioni che mi ha regalato, per la storia che pensi di aver capito fin dall’inizio e che invece ti sorprende continuamente fino ad arrivare ad un finale poetico e pieno di speranza.
Non mi aspettavo niente da questo romanzo ed invece mi ha conquistato totalmente.
Consigliato a chi ama le storie che raccontano sentimenti veri con un pizzico di poesia.
Segnala contenuto